Opinione su Sei mai stata sulla luna?: E poi il caso ci mette lo zampino...
E poi il caso ci mette lo zampino...
27/06/2020
Vantaggi
commedia divertente e con morale
Svantaggi
nessuno
Il cast ha nel suo elenco l'attrice argentina Liz Solari (nella parte della protagonista Guia), Raoul Bova (il fattore Renzo) e Neri Marcorè ( che interpreta in modo perfetto il disabile Pino).
Guia, una donna giovane e bella, gestisce una famosa rivista di moda nella capitale del glamour italiano, la città di Milano dove vive a stretto contatto col jet-set nel lusso e per il lusso. L'assistente di fiducia (Carola) e il suo partner opportunista (Marco) lavorano con lei. Guia è snob e cinica, ma improvvisamente alla vigilia di un importante incarico a Parigi, la sua vita prende una piega inaspettata quando, dopo la morte di suo padre, deve scendere in Puglia per prendere possesso della vecchia fattoria di famiglia. Ma lei che corre sempre e vorrebbe risolvere il problema in quattro e quattro otto, deve rallentare, infatti il compito di liberarsene si rivela più difficile di quanto inizialmente previsto.
Questo film è un groviglio di personaggi. Il film è in grado di catturare molte piccole cose, dettagli delle loro vite, che fa sentire reali e autentiche. Pino (un maestoso Neri Marcorè) vive nella fattoria, è il cugino di Guia e soffre di disabilità intellettiva, ma per molti versi sembra essere più saggio della maggior parte delle persone. Quindi Renzo, che si occupa di allevare suo figlio Toni, gestisce la fattoria. Intorno si muovono coralmente tanti altri piccoli e interessanti personaggi come i rivali baristi Delfo e Felice, la romantica Mara in cerca d'amore, Rosario che alterna il lavoro del macellaio a quello dell'agente immobiliare.
Guia, più tempo trascorre lontano dal suo mondo lucido ma superficiale, più comprende la bellezza di questo mondo bucolico e questa vita semplice. Carola, che è venuta ad aiutarla, ha un simile cambiamento di cuore. Inizialmente la vita in quel lontano paese e nella masseria pugliese sembrava banale e poco brillante ma alla fine la fattoria viene scoperta come un tempio per la vita semplice.
Guia, Carola ma anche Mara troveranno la felicità scoprendo questa bellezza?
Nel finale risolutivo tutto confluisce in una scena maestosa della festa del villaggio che coinvolge lanterne cinesi.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento