Opinione su Selex Code di gamberi argentini surgelate: SELEX Code di gamberi argentini surgelati
SELEX Code di gamberi argentini surgelati
15/12/2016
Vantaggi
Prodotto surgelato, pratico da preparare
Svantaggi
Contengono metabisolfito di sodio
Le Code di gamberi argentini surgelati di Selex si presentano ovviamente a mezzo busto, e sono da pulire. Sulla confezione questo non è riportato, ma vengono date solo le indicazioni per come scongelare il prodotto in modo ottimale: mettere il prodotto nel reparto frigo per almeno 12 ore, oppure immergere la confezione chiusa sotto l’acqua corrente.
Sempre sulla confezione, sono riportati la solita e poco originale ricetta delle penne con gamberi e zucchine (fantasia zero!), gli ingredienti, i consigli per la conservazione domestica, e i valori nutrizionali medi, oltre alla scadenza e il sito di produzione.
Informazioni molto importanti perché riportano che si tratta di gamberi pescati con reti a traino, nella zona sudovest dell’Oceano Atlantico.
Contengono conservanti: metabisolfito di sodio. Questo è conosciuto anche con la sigla E223, non è il massimo, può causare mal di testa, ma nessun effetto collaterale serio, o almeno così mi risulta da una mia breve ricerca on line.
La prima cosa che ho fatto, prima di cucinarli, quindi è stata scongelarli e pulirli. Per scongelarli ho utilizzato il metodo dell’acqua corrente, ma senza confezione, in modo tale che i gamberi non rimanessero nel loro liquido di congelazione, che a parere mio ha un pessimo odore. Subito li ho sgusciati, privati della membrana ventrale e del filo intestinale, lavati per bene, e asciugati delicatamente. Le loro carni erano abbastanza sode, ma non molto compatte.
Li ho poi utilizzati per una ricetta da me molto amata, la mia speciale vellutata di ceci accompagnata appunto con le code di gamberi vestiti di guanciale. In pratica li ho avvolti in sottilissime fettine di guanciale, e cotti sulla piastra ben calda, per un paio di minuti. In questo modo le carni sono rimaste morbide e saporite, e sono perfino riuscita a camuffare abbastanza bene il sapore che hanno tutti i pesci surgelati!
Le Code di gamberi argentini surgelati di Selex non sono male, non so però se le riacquisterò, perché quando ci si abitua a mangiare il pesce fresco – o almeno questo è quello che è successo a me, e mi sta capitando anche con altri prodotti che fino a qualche tempo fa consideravo buoni - difficilmente poi si riesce ad apprezzare quello surgelato.
Sì, alla fine posso dire che il prodotto è qualitativamente discreto, ma non mi soddisfa completamente.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento