Opinione su Selex Saper di Sapori Tartufo bianco: Selex Saper di Sapori Gelato Tartufo Bianco

Selex Saper di Sapori Gelato Tartufo Bianco

20/06/2017

Vantaggi

Ingredienti discreti per essere un gelato confezionato industriale

Svantaggi

Non è specificata l'origine del latte e della panna, alto contenuto di zuccheri

Scegliere un buon gelato confezionato non è cosa facile, almeno per chi come me ha la buona abitudine di leggere le etichette, e preferisce non lasciarsi ingannare dall’aspetto invitante della confezione! Inoltre, un prodotto poco pubblicizzato o a marchio del supermercato, spesso si rivela superiore ai tanti più conosciuti, ed è ciò che è capitato a me, con il gelato Tartufo Bianco della linea Saper di Sapori Selex, che mi risulta essere venduto in tutti i supermercati con l’insegna A&O, Selex e Famila.

Selex Saper di Sapori Gelato Tartufo Bianco si presenta in una elegante scatola di cartone rigido, al cui interno ci sono 2 gelati Tartufo Bianco, confezionati singolarmente in coppette di platica trasparente con relativo coperchio, da 80 grammi l’uno. Normalmente lo pago 2 Euro e 10 Centesimi, ma ogni tanto – quando è in offerta – il prezzo scende anche a 1 Euro e 69 Centesimi.
Ho voluto appositamente riportare la descrizione della confezione perché la trovo molto pratica, sia per il trasporto che per la conservazione del prodotto nel congelatore. Inoltre le coppette, oltre a fare in modo che il gelato mantenga la sua bella forma, permette di vedere il suo stato, apprezzarne meglio il contenuto, e servirlo direttamente in tavola.
E’ un gelato che mi piace abbastanza perché – sebbene l’elenco degli ingredienti sia lungo – non contiene olio di palma, o altre sostanze che reputo inutili e superflue, oltre che dannose. Infatti è a base di latte scremato fresco, panna, zucchero, albume d’uovo e amido di frumento per la granella di meringa, latte scremato in polvere, burro, sciroppo di glucosio, tuorlo d’uovo, destrosio, ed estratto di caffè. Come emulsionanti sono usati i mono e digliceridi degli acidi grassi, mentre la gomma di guar e la farina di semi di carrube sono gli addensanti.
Personalmente, come mi capita con buona parte dei dolci, anche questo mi piace gustarlo da solo, magari a colazione o per merenda, ma mai dopo i pasti, poiché il suo apporto calorico – circa 200 calorie per tartufo – non è certamente basso. Inoltre mi limito a mangiarlo sporadicamente poiché contiene una quantità di acidi grassi saturi non indifferenti: 7 grammi per porzione. Così anche gli zuccheri sono molti, circa 23 grammi su 80 grammi di prodotto!
Normalmente, prima di gustarlo, lo tengo circa 5/10 minuti a temperatura ambiente - questo se lo mangio tal quale -, altrimenti mi piace affogarlo con del caffè espresso caldo non zuccherato, oppure con della crema di whisky fredda: semplicemente delizioso!

Selex Saper di Sapori Gelato Tartufo Bianco ha un buon sapore, direi che è più che discreto per essere un gelato confezionato. Mi piace ma non tantissimo da desiderare di fare il bis come mi capita con il gelato artigianale vero, anzi io credo che come porzione sia anche un po’ abbondante, questo perché per me è molto dolce!

tinetta

Altre opinioni degli utenti su Selex Saper di Sapori Tartufo bianco

• clau18
    opinione inserita da clau18 il 28/01/2018
    Il tartufo in generale è il gelato che ordino a fine pasto in un ristorante o pizzeria se non è presente un dolce della casa di mio gusto. Personalmente preferisco però nettamente il suo fratello nero...
    cremosità
    prezzo