Opinione su Sense8: Otto persone unite empaticamente.

Otto persone unite empaticamente.

06/11/2018

Vantaggi

1à e 2à stagione, riflessioni, idea

Svantaggi

puntata finale



Questo telefilm mi ha appassionato parecchio e l'ho seguito con interesse perchè mi ha incuriosito sia dal punto di vista (fanta)scientifico che da quello delle riflessioni ad esso connesse.
La serie racconta di otto individui sparsi nel mondo che hanno una connessione profonda che li lega a livello empatico e gli permette anche d'interagire nelle vite dell'altro. Questa caratteristica li distingue dall'homo sapiens ed esiste un'organizzazione che li vuole eliminare, ma che grazie proprio alle loro connessioni cercano di combattere aiutando chi degli otto si trova in difficoltà.
Una idea originale e interesasnte, ben sviluppata da una regia attraverso otto personaggi interessanti e ben strutturati con la chicca della presenza di Jonas, interpretato da uno degli attori di Lost che dà un tocco di msitero e fascino in più alla serie.
La prima e la seconda serie sono davvero intriganti e coinvolgenti, ma si vede che il filone d'ispirazione della storia va sempre più scemando nei contenuti e la serie viene cancellata. Solo dopo le proteste dei fan viene realizzato un film conclusivo della durata "monstre" di due ore e mezza.
Io ho visto anche il film e devo dire che anche se ha sciolto le domande finali portando a una conclusione migliroe di quanto ha fatto Lost, non mi ha per nulla soddisfatto in termini qualitativi.
Tutta l'eleganza che la serie aveva mostrato nell'accuratezza della costruzione dei personaggi e dei dettagli si smarrisce proprio in questo episodio finale che viene risolto in modo approssimativo e rapido cadendo molto spesso nel ridicolo. Tutti i nuovi personaggi sono delle macchiette, mentre quelli vecchi persono buona parte dello spessore che avevano nelle serie precedenti con interpretazioni banali.
Risulta evidente nella visione la fretta e lo scarso budget destinato alla realizazione di questo episodio conclusivo che risolve tutto in poco tempo e dedica la maggior parte delle due ore e mezza in scene musicali epiche e nell'interminabile matrimonio finale con orgia risolutiva di tutte le storie d'amore finali. La massa di voyeur sarà rimasta contenta e gioirà di queste scene ad effetto, ma a mio parere hanno ridicolizzato e sminuito la serie dimostrando proprio il perchè era stata sospesa. Non c'era più niente da dire.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

jimorris

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Sense8

  • franzd
    opinione inserita da franzd il 30/09/2017
    Una serie accattivante, particolare, mai banale e che tiene lo spettatore incollato allo schermo per sapere come va a finire. Protagonisti ben studiati e costruiti secondo certe dinamiche di eventi de...
    Continua a leggere >
    Unica
    nessuno
  • millifly
    opinione inserita da Anonimo il 22/06/2016
    Sense8 è una serie originale di Netflix realizzata dai fratelli Wachowski , anche se ad esser precisi ora sono sorelle. La serie appartiene al genere fantascientifico e racconta di otto personaggi spa...
    Continua a leggere >
    molto particolare
    non è una serie canonica