Opinione su Serafino: Il film Serafino

Il film Serafino

23/04/2016

Vantaggi

bel film

Svantaggi

datato


Il film Serafino lo vidi alcuni anni fa. Lo stesso risale al 1968 ed è diretto da Pietro Germi, il protagonista è Adriano Celentano.

Proprio lui interpreta il pastore Serafino, congedato prima del tempo dal servizio militare, che diventerà sin da subito l'amante della cugina. In seguito, avrà una relazione anche con Asmara (Francesca Romana Coluzzi), una prostituta con ben quattro bambini. In seguito erediterà una somma rilevante dalla zia Gesuina, ma non la spende con parsimonia, facendo una sorta di beneficenza con i suoi amici, almeno fino a quando non sarà frenato dallo zio Agenore, che poi gli imporrà di sposare la cugina. Che succederà in seguito? Guardare il film per scoprirlo.

Un film gradevole, seppure datato. La colonna sonora include anche la nota canzone Serafino, uno dei pezzi più famosi di Celentano, che inizia dalle note conclusive del Ragazzo della via Gluck. Si ride dall'inizio alla fine, considerando poi le location di questo lungometraggio, fra le zone di Norcia, Ascoli Piceno, Arquata del Tronto e parte dell'Abruzzo. Bene anche il cast di attori, nel quale troviamo anche Gino Santercole. Il giudizio da parte mia è positivo e ne consiglio la visione.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

vitocatozzo

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Serafino

  • lolaconiglio
    opinione inserita da lolaconiglio il 01/04/2020
    Serafino è un pastore e contadino che vive con l'anziana zia in uno sperduto paesuccio di montagna. Obbligato al servizio militare, finisce con il farsi esonerare per insufficienza mentale, dato che s...
    Continua a leggere >
    pochi
    troppo paradossale