Opinione su Sergio Ramos: Fortissimo
Fortissimo
23/02/2017
Vantaggi
forte e vincente, abile di testa
Svantaggi
troppi cartellini
Forse non è il top per quanto riguarda la simpatia ma, in campo, è duttile, costante, affidabile ed invalicabile. Non è un caso se ogni allenatore che lo ha avuto, sia al Real Madrid che in nazionale, ne ha sempre fatto un punto fermo ed imprescindibile della squadra.
Agli inizi di carriera si disimpegnava come terzino destro mentre ora, vista l'età, spesso gioca come difensore centrale. Il risultato però non cambia, secondo me è sempre tra i migliori in campo del suo club.
Ha ottimi piedi, un fisico potente ma snello, una buona facilità di corsa ed è imperioso negli stacchi di testa specie in quelli offensivi sui calci d'angolo.
Non a caso ha segnato moltissimi gol per essere un difensore e tanti decisivi proprio sugli sviluppi dei calci d'angolo dove sfruttando altezza, stacco da terra, precisione e forza ha segnato gol memorabili ed anche più propri di un attaccante piuttosto che di un difensore.
Due anni fa, ad esempio, ha siglato il gol di testa che ha permesso alla sua squadra ovvero il Real Madrid di pareggiare in finale di Champions ed andare ai supplementari dove poi ha vinto la Decima Champions League sotto l'egidia del nostra Carlo Ancelotti.
In Nazionale, di cui è pilastro e ha spesso indossato la fascia da capitano, vanta una quantità enorme di presenze ed ha vinto un Mondiale e ben due Campionati Europei di cui uno, nel 2012 in finale contro noi italiani.
Sono cambiati gli allenatori spagnoli ma lui non è mai uscito dal giro dei convocati perchè è un pezzo imprescindibile della rosa delle Furie Rosse di Spagna.
Per me è uno dei migliori difensori in circolazione, l'unico appunto che mi sento di muovergli è che, troppo spesso, riceve cartellini gialli e rossi.
Sotto questo aspetto dovrebbe lavorare su stesso per migliorare, ma è solo una mia idea naturalmente. Infatti capita molte volte che lasci la squadra in 10 anche se spesso accade a fine partita a risultato spesso già acquisito ma, cosi' facendo, non può disputare il match seguente.
Gioca da sempre a Madrid e ha sempre avuto in squadra tanti compagni fortissimi, ha giocato con i migliori basti pensare a Iker Casillas, Zinedine Zidane, Raul Gonzalez Blancho, Ronaldo Cristiano, Ronaldo Il Fenomeno, Karim Benzema, Gonzalo Higuain, Luis Figo, Fabio Cannavaro, Gareth Bale, James Rodriguez eccetera eccetera solo per citarne alcuni.
A mio avviso è nel gotha del calcio spagnolo e sicuramente lo inserisco nella top 11 di sempre della nazione iberica.
Nel corso degli anni ho sempre apprezzato il fatto che si sia migliorato molto, agli esordi non avrei mai detto che avrebbe potuto fare cosi' tanti passi avanti e ottenere cosi' tanti successi.
E' davvero migliorato tantissimo segno che, in allenamento, è un professionista serio ed anche molto molto scrupoloso.
Questi sono i veri giocatori che sanno fare la differenza, ovvero quelli che in campo danno tutto e non solo durante la partite ma anche, e soprattutto, durante gli allenamenti settimanli propedeutici ai 90 minuti domenicali.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
velocità
-
dribbling
-
tiro
-
difesa
-
tattica
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento