Opinione su Sette anime: Un film toccante, non perfetto ma toccante

Un film toccante, non perfetto ma toccante

27/06/2017

Vantaggi

film toccante

Svantaggi

se vi capita una persona particolarmente emotiva, potrebbe piangere a fiumi

Come attore mi è sempre piaciuto Will Smith e quindi quando usciì Sette anime nel 2008, mi ero interessata di andarlo a vedere.

Qualche parola sulla trama:
Il protagonista, si chiama Ben Thomas, impersonato da Will Smith, e sin da subito si capisce che abbia commesso qualcosa di molto grave. Non si sa cosa sia successo in particolare se non solo verso la fine.
Si sa soltanto che sia fissato per aiutare a salvare un certo numero di persone, poi si scopriranno essere 7.
Si tratta di aiutare dei malati, più o meno gravi.

Ad un certo punto compare il fratello di Ben, che sta cercando di rintracciarlo in tutti i modi, anche se inizialmente non si capisce il motivo.
Proseguendo con la storia, si svelerà l'errore commesso dall'uomo e su come intende ripagare a quello sbaglio.

Cosa ne penso?
Essenzialmente si tratta di un film abbastanza forte a causa del dramma subito, ma forse è un po' incompleto perchè si narra anche la vita parziale delle persone che poi lui intende aiutare, per lo meno non tutte.
La regia mi era parsa accurata, Will Smith mi era piaciuto molto nell'interpretazione, ma forse la pecca sta proprio nella sceneggiatura proprio perchè alcune questioni vengono spiegate solo in parte e mi erano sembrate poco chiare.
L'insieme poteva sembrare un po' assurdo, e mi ricordo infatti che ai tempi avevo letto qualcosa sulla critica, ma io non ho concordato del tutto con questa osservazione, in effetti ognuno può disporre di sè stesso come meglio crede, anche perchè in questo caso non c'è scopo di lucro.

Dunque secondo me è un film da almeno 3 stelle abbondanti, che può essere toccante ma fino ad un certo punto.

Come fa Ben a firmare il contratto di vendita della casa convalidandolo a tutti gli effetti?
Come fa l'amico ad obbligare che il suo volere sia rispettato nel momento finale?
E poi perche' alcune delle anime vengono solo accennate mentre altre vengono osservate con tanta scrupolosita'?
Per me valeva la pena almeno decrivere un pochettino meglio anche tutte le altre, senza approfondirle troppo, altrimenti il film non sarebbe finito piu' e sarebbe stato di una noia mortale pero'.... insomma qualcosina in piu' anche sugli altri poteva essere detta!

rossella1978

Altre opinioni degli utenti su Sette anime

• kikka983
    opinione inserita da kikka983 il 28/06/2017
    Ho visto questo film al cinema nel 2008 appena è uscito e mi è subito piaciuto moltissimo, tanto che l'ho visto molte altre volte a casa. Sicuramente il film ha delle parti che dovevano essere corrett...
    molto bello e toccante
    a tratti un po noioso
  • mariaderu
    opinione inserita da mariaderu il 27/06/2017
    Di film catastrofici o comunque toccanti ne ho visti davvero un'immensità nel corso dei miei 37 anni ma devo dire che questo è stato un best seller che ancora oggi rivedo con piacere. La trama parla d...
    trama e attori
    Per me nulla
    opinione inserita da jimorris il 27/06/2017
    Non avrei scommesso un centesimo su una carriera holliwodiana di Muccino, eppure il regista italiano è riuscito a realizzare un buon sodalizio con Will Smith e sforna film americani come se nulla foss...
    pochi
    molti