Opinione su Sherlock Holmes (film 2009): Reinterpretazione originale e apprezzata

Reinterpretazione originale e apprezzata

20/04/2018

Vantaggi

Trama originale, riferimenti canonici

Svantaggi

Mary Morstan


Come già detto, sono fan di Sherlock Holmes da quando ero bambina. Per questo quando uscì questo film ero dubbiosa. Doyle descriveva Holmes come alto, quasi emaciato, con occhi grigi e capelli ordinati, una persona composta, e nel trailer vedevo questo nano scarmigliato con gli occhi scuri. Giudicai decisamente il libro dalla copertina. Passarono mesi prima che mi decidessi a guardarlo e mi innamorai del lavoro di Guy Ritchie (2009).

La TRAMA: A Londra sono state brutalmente assassinate 5 ragazze in riti di magia nera. Una sesta ragazza è stata rapita, e i genitori hanno incaricato Holmes di ritrovarla. E' quello che succede, il suo omicidio viene sventato per un soffio da lui, Watson e, in ritardo, da Scotland Yard. Il responsabile è Lord Henry Blakwood, delal camera dei Lord. Il giorno dell'impiccagione l'ultimo desiderio di Blackwood è parlare con Holmes, e gli annuncia che lui risorgerà.
Nel frattempo, Holmes deve anche avere a che fare con la fidanzata di Watson, che cerca di tenere lontana da lui in tutti i modi, e Irene Adler, famosa ladra con cui Holmes ha un flirt.
Non molto tempo dopo, le parole di Blackwood si avverano. Il custode del cimitero lo ha visto uscire dalla propria tomba e andarsene.

Lo Sherlock Holmes di Robert Downey Jr ha onestamente ben poco a che fare con il personaggio canonico dal punto di vista fisico, e anche per alcuni tratti mentali (come il sopracitato ordine) ma l'ho riscontrato estremamente piacevole. Rathbone e Jeremy Brett hanno interpretato un superbo Holmes, ma incredibilmente fedele e quasi scontato, mentre qui si ha una rivisitazione originale ma non del tutto infedele. Rimane il violino, la chimica, gli esperimenti, l'abilità nel pugilato e nella scherma.
Lo Watson di Jude Law è di gran lunga il mio preferito. Fisicamente è molto più fedele al libro di qualunque suo predecessore. Non è grasso, non è brutto, ha il fisico di un soldato, ma soprattutto non è stupido. E' un uomo nella media, che anzi cerca di imparare da Holmes quanto più possibile.
Mary Morstan è forse il neo del film. La gelosia di Holmes nei confronti di Mary e Watson è molto importante dal punto di vista umano della trama al punto che lei viene automaticamente antagonizzata da chi guarda, risulta insopportabile, ed è interpreta da Kelly Reilly in modo fastidioso. Un'esagerazione non necessaria per rendere bene la gelosia di Holmes.
Irene Adler nei libri compare in un solo racconto come una ricattatrice che rinuncia per altro al ricatto stesso per amore, e certo non di Holmes. Tuttavia già in quelle poche pagine si vede una grande stima reciproca, tanto che Watson quasi ha dei dubbi sul fatto che Holmes potesse amarla. Quindi il canone non dava tantissimi spunti per costruire un personaggio cinematograficamente importante, e l'hanno sviluppata come una donna che si sposa, divorzia, vende l'anello e ricomincia, oltre a commettere altri crimini proprio come il ricatto. Non avevo mai tenuto in considerazione Rachel Adams prima, ma è stata molto brava.

Ho apprezzato che sia stata sviluppata una trama completamente originale, senza l'appoggio di alcun racconto di Doyle. La pecca dei film tratti dai libri è che i lettori sanno già come finirà e, per quanto il film possa essere bello, non ce lo si gode davvero. Lord Blackwood non esiste nei libri, quindi l'intero caso è una completa novità anche per il fan più incallito.
Nelle assonanze con il libro ho apprezzato le molteplici citazioni come il "Come l'ha visto?" "Lo stavo cercando", che se non erro viene detto in "Silver Blaze".
Inoltre, come nei libri, abbiamo tutto sotto agli occhi dall'inizio alla fine del film, eppure capiamo soltanto quando, alla fine, Holmes ci spiega cos'è successo.
Ottimo film che sicuramente consiglio.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

ilalub

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Sherlock Holmes (film 2009)

  • lapiaga
    opinione inserita da lapiaga il 16/12/2019
    Un grande classico del cinema moderno: si prende un personaggio si ignora completamente la letteratura originaria, ci si costruisce intorno una trama approssimativa e alla moda: fatto. Il film di per ...
    Continua a leggere >
    Avventura stile vittoriano
    Non c'entra nulla con il personaggio originale
  • giocobene
    opinione inserita da giocobene il 16/12/2019
    Essendo anziano ho visto tante versioni di Sherlock Holmes e questa non c'entra proprio nulla con le altre. Diciamo che hanno preso i nomi dei personaggi, il ruolo e l'ambientazione e il resto lo hann...
    Continua a leggere >
    Azione, battute
    No
  • dani54e
    opinione inserita da dani54e il 15/07/2017
    Non sono un amante dei romanzi di Sherlock Holmes per ciò ho visto questo film da un punto di vista di puro intrattenimento e devo dire che mi è piaciuto. Nonostante l'azione del film sia di buona qua...
    Continua a leggere >
    Ottimo film d'intrattenimento
    Nessuno
  • cancrina
    opinione inserita da Anonimo il 23/06/2017
    Sherlock Holmes è un film uscito al cinema nel 2009. I protagonisti di questo film sono il brillante detective Sherlock interpretato da Holmes Robert Downey Jr. e il suo aiutante dottor Watson interpr...
    Continua a leggere >
    Interessante
    Nessuno
  • jimorris
    opinione inserita da jimorris il 21/06/2017
    L'accoppiata Ritchie e Downey sbanca il botteghino con una delle versioni più riuscite del mitico investigatore creato da Arthur Conan Doyle. Non sono assolutamente un'amante di questo genere letterar...
    Continua a leggere >
    regia, cast
    nessuno