Opinione su Shining - Stephen King: Una splendida festa di morte
Una splendida festa di morte
11/09/2017
Vantaggi
Ansia assicurata
Svantaggi
Nessuno in particolare
La storia è pressa poco la stessa del film ma con dove Jack Torrance sia protagonista che antagonista della narrazione accetta il posto di custode invernale dell'Overlook Hotel.
Uscito nel lontano 1977 libro rispetto al film è molto più lento , come anche giusto che sia, e mette al risalto molto di più le presenze demoniache e gli eventi paranormali che la sola pazzia di Jack.
Il libro di differenzia dal film anche per la descrizione dei personaggi e di alcuni eventi omessi. come il passato di Jack, modificati ad esempio Jack attacca sua moglie con una mazza da cricket e non con un ascia o il finale che non racconterò nel caso si voglia leggere il libro.
Ho amato molto questo libro e lo considero uno dei migliori lavori di Stephen King, riuscendo a creare un libro pieno d' ansia e appassionante nonostante già conoscessi la storia.
Ancora oggi non so se preferisco il film o il libro, amandoli entrambi, ma una cosa è certa questo libro per gli amanti del genere deve assolutamente essere nella libreria.
Da notare che la prima edizione del libro veniva chiamata Una splendida festa di morte (edizione quasi introvabile), quindi nel caso doveste trovare un libro con questo titolo sappiate che è la storia di Shining.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento