In fin dei conti nessuno da vicino è
È un film di 10 anni fa (come vola il tempo!) ispirato alle vere storie delle coop. soc. nate negli anni 80 per poter dare un impiego ai pazienti dei manicomi.
È ambientato quindi nel 1983, a Milano, dove un sindacalista (C. Bisio) dovrà appunto trattare e stimolare un gruppo assortito di pazienti di un manicomio, e portarli a lavorare sul campo.
I toni sono in parte di commedia, in parte drammatici, essendo una parte di tragedia.
Presente un intelligente umorismo, sopratutto quando comincia l'ascesa dei "matti"...
Tra equivoci, incomprensioni, e certi passaggi più lenti, complessivamente è un film abbastanza scorrevole. Un film comunque "importante", che mostra pure l'amara condizione e il pregiudizio delle stesse istituzioni verso gli "anormali", che però gradualmente si riscatteranno.
Dispiace che nella parte centrale si devia su tematiche sessuali disordinate, come se l'uomo deve per forza avere una vita di quel tipo... Molto fastidioso...
L'Edizione DVD è comunque ben fatta, con 13 minuti di Backstage, con svariate interviste spezzate del nutrito cast di attori... Si approffondirà le tematiche del film e della psicologia dei personaggi.
Presenti anche 15 minuti di scene tagliate.
Un film che è stato comunque gradevole da vedere, sopratutto motivazionale e positivo. Mi viene da dargli dalle 3 alle 4 stelle.
Segnala contenuto