Sky, corretti ma un po' cari
Vantaggi
Trasparenza nelle informazioni e correttezza
Svantaggi
Tante repliche e prezzi un po' alti
Sky è una pay-TV italiana nata nel 2003, ma si occupa anche di canali in chiaro, come ad esempio Sky TG 24, Cielo e TV8. Siamo stati abbonati a Sky per una decina d'anni e devo dire che inizialmente eravamo molto soddisfatti. Avevamo, infatti, tantissimi canali diversi a disposizione, da quelli di cucina ai documentari, ai canali di storia e viaggio fino ai canali musicali e quelli dei cartoni animati. Da principio infatti, per fare iscrivere nuovi clienti le offerte proposte sono molto vantaggiose con vasta scelta a prezzi contenuti. Col passare del tempo, però, le offerte iniziali sono venute meno e il prezzo mensile da pagare è aumentato progressivamente. Si è arrivati così a spendere sulle 30 euro al mese, che per diversi anni abbiamo comunque accettato in quanto il servizio offerto era buono ed ampio. Ma alla lunga i canali propongono sempre gli stessi programmi e, soprattutto, repliche su repliche... la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato il recente passaggio alla fatturazione a 28 giorni, che in sostanza ti fa pagare un canone in più all'anno. Avevamo sentito che per modifica delle condizioni contrattuali non occorre aspettare la scadenza naturale del contratto per disdire senza penali. Questo inoltre è stato chiaramente comunicato anche da Sky tramite una loro lettera scritta, nonché sul loro sito quando informavano del cambio di fatturazione, dove tra l'altro specificavano anche che la nuova fatturazione avrebbe portato un costo in più dell'8% annuo ai propri clienti. Sky ti offriva quindi oltre un mese di tempo per disdire per questo motivo senza penali ed una successiva ulteriore proroga di dieci giorni. Da questo punto di vista posso perciò dire che li ho trovati molto corretti e trasparenti, nonostante avrebbero potuto perdere dei clienti, l'informazione è stata molto chiara e la possibilità di recesso anche. Con lettera raccomandata è partita quindi la nostra disdetta per cambio fatturazione (peraltro sull'area fai da te del loro sito ti fornivano anche un modulo prestampato per i vari motivi di recesso, quindi comodissimo). In questi giorni restituiremo il decoder e i telecomandi dati in comodato presso il centro Sky a noi vicino. Esperienza quindi tutto sommato positiva, anche se con questi contro: prezzo un po' alto, programmazione piena di repliche e il fatto che anche quando hai disdetto ti chiamino tutti i giorni per farti tornare da loro, almeno finché non hai restituito il decoder! Non serve dir loro di non chiamare più, che hai disdetto e non cambierai idea, ti chiamano comunque e ti stalkerano... in maniera gentile, ovviamente, ma pesante ...!.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Segnala contenuto
Scrivi un commento