Opinione su Smetto quando voglio: Una commedia brillante
Una commedia brillante
05/01/2020
Vantaggi
divertente e brillante
Svantaggi
Nessuno
Gli interpreti principali sono: Edoardo Leo, Stefano Fresi, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Pietro Sermonti, Libero De Rienzo, Valeria Solarino e Neri Marcoré.
Smetto quando voglio racconta la storia di un gruppo di brillanti ricercatori universitari, che pero' svolgono qualsiasi lavoro a parte il loro e sono sotto pagati.
Pietro Zinni è un ricercatore neurobiologo al quale non rinnovano l'assegno di ricerca.
Matteo e Giorgio sono due latinisti che lavorano come benzinai.
Alberto è un chimico che lavora come lavapiatti in un ristorante cinese.
Bartolomeo, è un economista che prova ad applicare al poker le sue abilità nel calcolo matematico.
Arturo un archeologo che lavora per l'università sfruttato e malpagato.
Per ultimo Andrea, un antropologo che cerca di entrare a lavorare in uno sfasciacarrozze.
Loro sono i brillanti ricercatori universitari che per risollevare le loro sorti decidono grazie alle loro conoscenze professionali di produrre e spacciare smart drugs, una droga non ancora illegale, di loro invenzione. Inizia così una nuova vita per tutti loro.
A mio parere questo film rappresenta in pieno la realtà di oggi anche se ovviamente per ovvie ragione, non a tutti i ricercatori universitari, farebbero quello che hanno fatto i nostri protagonisti, nonostante questo, mi sento di poter affermare che questa commedia ha veramente quella marcia in piu' che la distingue da tutte le altre. Edoardo Leo, Stefano Fresi, Libero De Rienzo e Paolo Calabresi sono sicuramente i punti forti della storia, in quanto comici professionisti che anche questa volta sono riusciti a calarsi perfettamente nei loro personaggi dando loro oltre al lato comico anche umano.
Consiglio di andarlo a vedere soprattutto ai giovani, ovviamente non per seguire l'esempio, anche perché dal mio punto di vista la morale della commedia è che bisogna sempre lottare per raggiungere i propri obbiettivi anche sbagliando, a volte l'importante è arrivare.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento