Opinione su SodaStream Spirit: Efficiente gasatore manuale
Efficiente gasatore manuale
16/05/2017
Vantaggi
non necessita di collegamento elettrico, reale risparmio se usato con acqua di rubinetto, abbatte rifiuti in plastica
Svantaggi
manca livelli pre impostati di gasatura, bottiglie in plastica lavabili solo a freddo
Ho molto riflettuto se scegliere il modello manuale Spirit o l’automatico Power. Il modello manuale ha tra i suoi punti di forza il poter essere collocato pressoché ovunque, poiché non richiede collegamento alla rete elettrica; per contro, essendo interamente manuale, non possiede alcun livello di gasatura pre-impostato ed occorre un po’ di uso e di manualità per capire qual è il livello di gasatura preferito. Alla fine, credo di aver fatto la scelta più adatta alle mie esigenze dato che ho una cucina piccolina e le zone del piano di lavoro antistante le prese sono già parecchio affollate ; )
Inoltre, ritengo che un apparecchio manuale, meno sofisticato, possa essere meno soggetto a guasti rispetto ad uno elettronico (soprattutto per chi come me ha bambini in casa che zampettano ogni cosa).
Il funzionamento è semplicissimo. Basta riempire la bottiglia con acqua fino al livello segnato, avvitarla al gasatore e premere a fondo il pulsante posto in cima. La durata della pressione determina il grado di gasatura dell’acqua; io ho notato che per noi è ottimale aspettare una sorta di sbuffo prodotto dalla bottiglia stessa, che si produce entro 10-15 secondi. Così viene acqua abbastanza gasata, proprio come piace a noi. Attenzione ad affrancare bene la bottiglia (l’incastro è peraltro semplice ed intuitivo) altrimenti schizza acqua ovunque. Insieme al gasatore ho comprato una brocca filtrante per migliorare il sapore dell’acqua e devo dire che il risultato non ha nulla da invidiare all’acqua gasata in bottiglia, con l’impagabile vantaggio di non dover più trasportare casse d’acqua né bottiglie di plastica da smaltire. Usando noi l’acqua del rubinetto, è inoltre impossibile restare senza, né dover andare a prendere le casse d’acqua in cantina quando le abbiamo terminate. E’ anche un bel vantaggio economico, considerando che la ricarica della bombola (nel nostro caso è particolarmente comodo, servizio capillare e vicinissimo a casa) costa poco più di 12€ e dichiara almeno 60l di utilizzo, ma anche molti di più in funzione del livello di gasatura. Il tappo delle bottiglie ha una guarnizione in gomma che preserva la gasatura a lungo.
Abbiamo provato gli sciroppi… nelle dosi indicate sono decisamente troppo dolci per il mio palato, i miei figli invece li hanno apprezzati. Molto positivo che siano interamente “bio” (e questo dal sapore si sente chiaramente). Tendono a lasciare tracce sulla bottiglia, che sono difficili da lavare senza acqua calda. Non credo li ricomprerei.
Parti da migliorare: le bottiglie sono in plastica, non possono essere lavate in lavastoviglie o con acqua calda; d’accordo, contengono solo acqua (tranne nel caso si vogliano usare sciroppi aromatizzanti) ma avrei preferito il vetro. Io le sciacquo ogni tanto con acqua e bicarbonato.
In sintesi: consiglio caldamente il prodotto. E’ proprio vero quanto avevo letto su Internet, quando ce l’hai non ne fai più a meno.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Rapporto Qualità/Prezzo
-
Praticità
-
Consumo energetico
-
Ingombro
-
Efficacia
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento