Opinione su SodaStream Spirit: Pro e contro
Pro e contro
26/04/2017
Vantaggi
Esteticamente gradevole, funzionale, azzera il problema di comprare, trasportare e stoccare acqua
Svantaggi
Le bottiglie scadono e solo alcuni modelli si possono lavare con acqua calda
Ho particolarmente gradito porter provare il prodotto in quanto avevo dei dubbi sulla resa e sulle funzioni e così ho potuto testare con mano.
Esteticamente gradevole, si è adattato facilmente alla cucina, che però non è piccola ma ha diversi spazi di lavoro, non vincolati soprattutto in altezza. Indubbiamente se lo si usa con costanza, motivo per il quale si cerca un gasatore, è imperativo che sia collocato in un posto comodo, lontano dai fuochi e con libero accesso al pulsante posto sulla sommità; una collocazione scomoda alla lunga ne ridurrebbe l'utilizzo, questo perchè l'acqua va gasata al momento. Questo modello però è posizionabile ovunque perchè non necessita di corrente elettrica.
Ho trovato difficoltà a calibrare le bolle, nel senso che non avevo messo in conto che non sarei riuscita a replicare ogni volta il livello di gasatura, sicuramente con l'utilizzo costante si migliora, ma bisogna mettere in conto di non avere la stessa costanza di un prodotto preconfezionato e, se si vuole acqua fresca, il possesso di più bottiglie da tenere in frigo e gasare al bisogno.
Altra incognita era il sapore che avrebbe avuto l'acqua; temevo che si sentisse il "gusto" del gas cosa che invece non si percepisce affatto, bisogna però considerare che l'acqua ha un sapore e quella del rubinetto anche, ad es, la nostra è più "dolce" rispetto all'acqua confezionata. E' solo questione di gusti e di abitudine.
Da tenere presente che esistono due tipi di bottiglie, una che non può essere lavata con acqua calda o messa in lavastoviglie e un altro modello si; inoltre tutte le bottiglie scadono, dopo un certo numero di anni vanno sostituite.
La Sodastream produce anche una serie di estratti per aromatizzare l'acqua o creare bevande a vari sapori. Indubbiamente buoni e gustosi, sono però decisamente calorici e avrei gradito che da qualche parte ci fosse scritto di miscelare molto lentamente gli sciroppi con l'acqua già gasata (viene specificato solo di farlo a gasatura avvenuta) perchè l'effetto "schiuma in espansione" mi ha quasi svuotato la bottiglia le prime due volte; va versato a filo.
In definitiva sono però soddisfatta, qualche piccolo accorgimento e un po' di pratica sostituiscono facilmente il disagio delle caricate d'acqua e dell'inevitabile ingombro e io personalmente, trovo divertente gasare l'acqua!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Rapporto Qualità/Prezzo
-
Praticità
-
Consumo energetico
-
Ingombro
-
Efficacia
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento