Opinione su Sole a catinelle: il film sole a catinelle
il film sole a catinelle
20/04/2017
Vantaggi
divertente
Svantaggi
scontato a volte
Checco promette con leggerezza al figlio Nicolò di portarlo a fare una vacanza fantastica, a patto che porti a casa una pagella con tutti 10. Nicolò prende papà sul serio e a fine anno arrivo la pagella perfetta.
Il problema è che Checco, aspirante venditore poco proficuo di aspirapolveri, fa fatica a sbarcare il lunario e altro che vacanza da sogno! .. non può permettersi di portare Nicolò neanche al mare un solo giorno, in piena crisi sia finanziaria che con con la moglie. Però le promesse dei genitori sono sacre per i figli. E allora la fortuna dell'ottimismo e dell'inventiva di papà rendono la vacanza davvero indimenticabile.
Papà e figlio iniziano la loro avventura dai parenti in Molise dove sperano di poter vendere qualche aspirapolvere. La speranza viene disattesa, anche se qui c'è da divertirsi con papà che sdrammatizza tutto e lo trasforma da brutto a divertente. Alloggiano dalla vecchia zia tirchissima, che li tiene a bacchetta, anche se per Nicolò è disposta a fare un'eccezione e prima che parta gli regala persino.. qualche caramella!
Però i casi della vita! Checco si ritrova a casa di Zoe, ricca e viziata ragazza che ha un figlio della stessa età di Nicolò: i bambini diventano amici e inizia così la vacanza vera! Party, tuffi in piscina, yatch, cavalli, campi da golf, serate a Portofino... diventente sì... spassosissimo!
Ma ecco che un film divertente e capace di regalare grasse sincere risate diventa anche il filtro del disincanto. Checco con la sua simpatia contagiosa e la innocente spregiudicatezza mostra al suo bambino l'ipocrisia di fondo del mondo patinato e da copertina, immaginariamente perfetto ma in realtà forse molto peggiore di quello che sembra. Ed è con il ricordo di una bella vacanza, ma senza rimpianti che i due si ricongiungono in fine alla mamma di Nicolò, a ricomporre un bizzarro quadretto familiare, anche meno agiato ma chissà, forse più autentico e felice.
Il Dvd si può ascoltare anche in inglese e francese e ha la possibilità di sottotitoli in italiano per non udenti.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento