Opinione su Sole a catinelle: Ottimismo a go-go!
Ottimismo a go-go!
01/10/2019
Vantaggi
cast, ironia, ambiente, gag
Svantaggi
nessuno
Quando guardo questo film mi viene da pensare a mia moglie, lei è quella della coppia insensatamente ottimista che mira sempre in alto, un alto per noi irraggiungibile.
E così è il Checco di questo film dal sorriso ebete stampato in viso, anche quando tutto crolla intorno a lui, infatti asia lui che la moglie perdono il lavoro e lei lo lascia.
Lui decide di vendere aspirapolveri al parentado e s'indebita convinto di diventare ricco e promette al figlio una vacanza da sogno se prenderà tutti 10.
Il figlio ce la fa e lui lo porta in Molise da una vecchia zia sperando di vendere qualche aspirapolveri, ma lei è tirchia e il resto dei parenti morti, così il figlio s'incavola e Checco segue l'onda del suo ottimismo verso una vera vacanza da sogno.
Il film si fonda sul viaggio, una delle tematiche più classiche del cinema italiano dove tutti i grandi della comicità si sono cimentati in passato, un viaggio classico on the road che mira a divertire e fare un dpinto della calsse italiana dell'epoca prendendola in giro e scherzandoci su.
E devo ammettere che questo è uno dei più riusciti del genere e non sfigura nemmeno dinanzia ai mostri sacri di Verdone e Sordi dpingendo un'Italia misera e fatta di personaggi e tante persone cariche d'ironia che ci mostrano da dove è partito lo sconquasso dove è finito il nostro paese. Il baratro è partito da una generazione che spende, ma non fa, che vuole tutto facile e subito, ma non conclude nulla ed elegge una classe politica che vende fumo, ma non fa l'arrosto.
Ognuno ha ciò che si merita e Zalone ce lo dice senza peli sulla lingua e con la sua solita goliardica ironia.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento