Opinione su Sole a catinelle: Risate a catinelle!
Risate a catinelle!
11/03/2017
Vantaggi
bello
Svantaggi
nessuno in particolare
Poi me li vedo e rivedo altri tremila volte dato che ogni tanto li trasmettono soprattutto in prima serata.
Dopo "Cado dalle Nubi" e "Che bella giornata", esce nelle sale cinematografiche nel 2013 "Sole a Catinelle" in cui il protagonista indiscusso è sempre Checco Zalone attorniato da un folto cast che si prepara ad affrontare una trama varia che si dipana in mille vicende.
La crisi attanaglia anche Checco sposato e con un bambino di dieci anni, Nicolò.
La moglie viene licenziata dal posto di lavoro e da quando Checco ha deciso di fare il venditore di scope elettriche, dopo un periodo di grossi guadagni e meritato successo per averne venduta una gran quantità a zie e parenti vari, inizia anche per lui una lenta discesa che lo porterà a non guadagnare quasi più nulla.
Complice una promessa fatta al figlio, Checco e Nicolò partono per il Molise con la speranza di vendere qualche scopa ai parenti con cui non si frequenta da anni ma una volta arrivati a casa di Zia Ritella, Checco si rende conto che sono tutti morti o emigrati mentre la Zia Ritella è talmente tirchia da non usare neanche la corrente figuriamoci se può comperargli una scopa elettrica!
Nicolò mette il muso per quella vacanza così noiosa ed approssimativa ma è proprio quando padre e figlio sembrano dover litigare che inizia una fantastica avventura.
Per una serie di vicissitudini i due conoscono la ricchissima Zoe, mamma di Lorenzo un bimbo affetto da mutismo selettivo e Checco grazie alla sua vasta conoscenza nel campo della finanza riesce a sventare senza quasi rendersene conto una truffa colossale.
E' un film che fa ridere dalla prima all'ultima scena anche più dei precedenti.
L'ho trovato veramente geniale perchè Checco mantenendo le sue solite espressioni, il suo modo di fare comicità, le canzoni strampalate ha messo in piedi una trama davvero ben congegnata nella sua vastità perchè non si tratta solo di unire battute e scenette ma di sviluppare un vero e proprio film molto più complesso degli altri due.
Si ride, ci si diverte, si riflette sulla crisi, su quanti inghippi ci sono nella realtà odierna, su quanto sia difficile sbarcare il lunario, tutto condito da uno stile fresco e leggero, non stupido ma comunque frivolo che rende questa commedia italiana davvero imperdibile!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento