Opinione su Sono tornato - Luca Miniero: Eccolo, di nuovo!

Eccolo, di nuovo!

20/05/2018

Vantaggi

interesse e curiosità

Svantaggi

nessuno


“Sono tornato” è un film del 2018 e il soggetto dell'azione tornare è nentemeno che Benito Mussolini, che in una splendida giornata di sole precipita dal cielo con uno sbuffo di fumo su uno dei colli di Roma, l'Esquilino, tra bambini di varie etnie che giocano a pallone e aprendo gli occhi, si chiede stranito se è finito a Roma o in Abissinia. Questo è il punto base del racconto che come idea deriva direttamente dal libro dello scrittore tedesco Vermes “Lui è tornato” da cui è stato tratto il film omonimo che si riferisce al ritorno di Hitler.
Il film è comico certo, ma di una comicità che spesso è molto amara ed è soprattutto ironia: Mussolini raccoglie molto bene con le sue parole il sentire degli Italiani e riesce a diventare protagonista di uno show televisivo in cui manifesta le sue idee che vengono scambiate per battute e spiritosaggini, per alta satira. E' solo una vecchietta, la nonna di una delle protagoniste che lo riconosce, intuendo che si tratta del vero Mussolini e lo caccia dalla casa della nipote ricordando ciò che ha permesso facessero agli Ebrei di Roma con le sue leggi. Ma fermarlo, ora che è diventato famoso e che una marea di gente per strada lo ferma e lo riconosce, è possibile?
Ottimi gli attori, in particolare Massimo Popolizio per Benito e Stefania Rocca nelle parti della spregiudicata dirigente televisiva che capisce di avere tra le mani un grande strumento per alzare al massimo lo share.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

little51

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Sono tornato - Luca Miniero

  • millifly
    opinione inserita da Anonimo il 24/05/2018
    Sono tornato è un film molto particolare a metà strada tra il documentaristico e la commedia dissacrante e satirica diretta da Luca Miniero e uscito nel 2018. Il film racconta di una realtà moderna, t...
    Continua a leggere >
    gli attori principali
    non mi ha convinto