Opinione su Sony Xperia SP: Il vecchio sonyxperia xp
Il vecchio sonyxperia xp
13/07/2015
Vantaggi
Estetica E Materiali, Schermo HD
Svantaggi
Visibilità Al Sole Ridotta, Prezzo
Il device si presentava con dimensioni per nulla generose grazie alla sua altezza di soli 130,6 mm, larghezza di soli 67,1 mm e con uno spessore di ben 10 mm per un peso totale di 155 grammi.
Analizzando le sue caratteristiche tecniche, troviamo come processore un Qualcomm Snapdragon Dual-core, con frequenza di clock da 1,7 Ghz,scheda video Adreno 320.
La memoria ram è da 1 Gb, mentre la memoria interna è da ben 8Gb espandibile tramite microSD.
La qualità telefonica risultava eccellente grazie ad un'ottima ricezione del segnale e del WIFI ma anche perchè comunque presente l'NFC, il bluetooth 4.0 e connettività LTE fino a 100Mbit/s in download.
Buona la qualità audio in chiamata e in ricezione mentre il vivavoce non era troppo alto.
Quello che colpiva di questo telefono era sicuramente il suo aspetto, l'estetica e i materiali eran infatti di primo ordine grazie ad un telaio di alluminio e un inserto gommato in plastica presente solo nella parte superiore dello stesso.
Il display era da 4.6 pollici e questo permetteva di essere usato comodamente anche con una mano sola, elevata anche la sua portabilità.
Essendo i tre tasti tipici di Android presenti a schermo, in effetti lo schermo si riduceva ad un 4.4 pollici.
Da tener conto che comunque lo schermo TFT era un HD(720X1280pixel)dalla buona gamma cromatica migliorabile grazie al sistema Bravia Engine 2.
Migliorato il touch anche grazie alla modalità guanti inoltre era possibile anche settare il bianco,
Peccato che la visibilità al sole non era delle migliori.
Il reparto fotocamera, si caratterizzava per la presenza di una doppia camera, di cui la posteriore principale da 8 megapixel capace di registrare video in fullHD e quella anteriore solo VGA che arrancava sia per gli autoscatti che per le videochiamate con servizi voip come Skype.
Buoni comunque gli scatti specie in buone condizioni di luminosità, meno le foto scattate in notturna che presentavano invece molto rumore video specie lungo i bordi.
Uscito con Jelly Bean(Android 4.1.2) ma successivamente è stato aggiornato alla versione 4.3, aggiornamento 12.1.A.1.205 uscito nel 2014.
Bella l'estetica dell'interfaccia modificata dalla stessa casa Giapponese rispetto la versione Stock del sistema operativo Google.
Oltre alla possibilità di cambiare i temi, la Sony preistallava diverse applicazioni tra cui: l'antivirus Mcafee security, l'app per la modalità auto, l'app per prender note, office suite, un'app per i codici a barre, un app per acuistare e leggere i libri, Smart Connect, Track Id per conoscere i titoli delle canzoni durante l'ascolto delle stesse ecc...
Buono l'audio in uscita anche se lievemente basso, buona la navigazione tramite il browser di serie,buono anche per giocare anche se non agli ultimi giochi presenti attualmente sul Play Store.
Uscito ad un prezzo davvero esagerato ben 390 euro, per fortuna in poco tempo il prezzo si è abbassato notevolmente, all'uscita lo avrei comunque consigliato a tutti.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
design
-
Prestazioni
-
memoria
- fotocamera
-
convenienza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento