Opinione su Sopravvissuto - The Martian: Solo su un altro pianeta
Solo su un altro pianeta
19/11/2018
Vantaggi
Grafica, storia, personaggi, coinvolgente
Svantaggi
No
Siamo in un futuro non meglio precisato in cui la Nasa sta effettuando delle missioni umane su Marte chiamate Ares. Mark Watney è un astronauta, meccanico e botanico che si trova sul pianeta rosso insieme alla sua squadra durante la missione Ares III, quando una fortissima tempesta di sabbia costringe l'equipaggio a scappare in fretta dal pianeta e tornare a bordo della grande astronave che resta in orbita attorno ad esso e che riparte verso la Terra. Mark viene colpito da un'antenna durante la fuga e abbandonato perchè creduto morto. Per sua (s)fortuna non è così e al suo risveglio scopre di essere il primo uomo a ritrovarsi completamente solo su un intero pianeta, fra l'altro uno inospitale, e dovrà cercare di sopravvivere creandosi qualunque cosa a partire dal cibo e dall'acqua, nonchè di comunicare alla Nasa di essere ancora vivo e vegeto.
Sia il libro che il film hanno un ritmo vivace e coinvolgente, fanno entrare nel gergo abbastanza tecnico delle missioni spaziali senza mai annoiare. Soprattutto nel libro ho apprezzato molto tutte le spiegazioni scientifiche che vengono sempre proposte fluidamente e logicamente per farle capire a tutti, senza banalizzare ma anche senza complicate formule.
Watney è una sorta di Robinson Crusoe dello spazio, coraggioso, ottimista e determinato, un bel personaggio per Matt Damon che lo interpreta con sufficiente convinzione.
Anche i personaggi della squadra di Watney sono scienziati brillanti e persone piacevoli; l'intera atmosfera della Nasa trasmette un'idea di collettività e di parità sessuale e razziale che forse nel mondo scientifico c'è già, ma che sarebbe auspicabile estendere all'intera umanità.
Molto bella l'azione, la tensione per vedere se Mark ce la farà o se perirà nel tentativo di sopravvivere e tornare a casa.
Bellissima la grafica del film e l'alta definizione, sia per le riprese dello spazio che quelle di Marte.
Per ora è uno dei miei film preferiti di fantascienza, fra l'altro uno dei più plausibili e più "scienza" che "fanta" nonostante la cornice e la storia inventata.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento