Opinione su Sopravvissuto - The Martian: Sopravvivere su Marte
Sopravvivere su Marte
18/01/2016
Vantaggi
ottima interpretazione di Matt Damon
Svantaggi
film lungo
Mark Watney è un astronauta appartenente alla missione Ares III, inviati su Marte per raccogliere dei campioni di terreno. Un’improvvisa tempesta coglie di sorpresa l’equipaggio che si trova costretto ad abortire la missione e a ritirarsi in fretta e furia per ripartire. Mark viene colpito violentemente da dei detriti e sbalzato lontano dai compagni che sconvolti ed inermi non possono fare niente per lui, credendolo ormai morto a causa della falla sulla sua tuta segnalata dai sistemi di sicurezza.
Mark però non è morto e abbandonato a se stesso dovrà trovare un modo per sopravvivere su Marte, almeno fino all’arrivo della successiva missione.
The Martian è un film intenso di quasi due ore e mezza e nonostante l’estenuante durata non mi ha annoiata neanche per un attimo.
Soprattutto ho trovato interessante il mescolarsi di scienza e fantascienza. Da una storia potenzialmente banale e scontata ( l’eroe solitario che lotta per sopravvivere in condizioni esasperate è un cliché dei film americani), nasce invece qualcosa che io ho trovato originale e particolarmente accattivante. La storia non è mai pedante e ho apprezzato infinitamente che per una volta non venga giocata la carta del patriottismo.
Un altro aspetto che ho trovato azzeccato è la colonna sonora. Pezzi della disco music fanno compagnia all’ esule astronauta e con la loro leggerezza smorzano dei momenti che potrebbero risultare troppo lunghi e statici.
Matt Damon è il protagonista indiscusso del film. Io non l’ho mai particolarmente apprezzato, ma con questa sua interpretazione mi ha fatto assolutamente ricredere.
Non so se The Martian si aggiudicherà qualche statuetta, ma di sicuro le sue sette nomination sono più che meritate.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento