Opinione su Sorgenia: Se volete sapere La verità.

Se volete sapere La verità.

17/05/2021

Vantaggi

App Intuitiva

Svantaggi

Durata contratto

Codice amico: RIMOSSO

MA prima di sottoscrivere... INFORMATI...leggi sotto...

Sono passato a sorgenia dopo aver letto la recensione del mio amico che riporto.
Premetto che prima di lasciare la recensione ho aspettato di ricevere le prime bollette e di non metterla subito al solo scopo di ricevere il bonus... troppo spesso con questi gestori di energia sono arrivate brutte sorprese che erano nascoste in fumosi contratti!!!
Per questo voglio condividere la mia esperienza affinché la scelta finale sia ben ponderata e scevra da sorprese.

Prima di sottoscrivere devi sapere che le bollette sia di luce che di gas sono composte da tante voci (oggi per fortuna meno rispetto ad ieri).
Di queste voci alcune sono uguali per tutti i gestori in quanto non dipendono da loro, altre invece variano da gestore a gestore. Ed è qui che bisogna concentrarsi per poter effettivamente risparmiare sulla bolletta.
Queste voci variabili si trovano nella sezione spesa per la materia energia o gas naturale. Vediamole nel dettaglio bolletta alla mano iniziando con la bolletta della luce. (***prezzi riferiti a novembre 2019, adesso sono più bassi).
sorgenia fa pagare:
-prezzo materia energia = 0.03119 €/KWh
-oneri dispacciamento (che dovrebbero essere definiti dall'autorità) = 0,01216479.

Il vecchio gestore faceva pagare:
-quota fissa di commercializzazione = 4,8157 euro al mese;
-prezzo materia energia = 0,068€/KWh;
-oneri dispacciamento (che dovrebbero essere definiti dall'autorità) = 0,012118;
-perdite di rete = 0,007072 €/KWh.

Comparando i due gestori:
-con sorgenia a fronte di un consumo di 257,3 KWh ho sostenuto un costo per la sola materia energia (la famosa parte che varia da gestore a gestore) di 19,34 € con un costo medio unitario di 0,0752 €/KWh.
-col vecchio operatore avrei pagato 27,43 € [(0,068+0,012118+0,007072)x257,3 +5] corrispondente ad un costo medio unitario di 0,1066 €KWh.
Il risparmio con sorgenia sulla materia energia è del 29%.
Importante anche sapere che le imposte/IVA sono calcolate sul totale della bolletta. Quindi aumentando il costo della maria prima aumentano in proporzione anche le imposte/IVA. Possiamo affermare che pagando di meno l'energia, paghi di meno di imposte/IVA e la bolletta è più leggera.

Per il gas stesso discorso:

sorgenia fa pagare:
-prezzo gas = 0,1800 €/smc
stop... niente più!!!

Il vecchio gestore faceva pagare:
-prezzo gas = 0,27 €/smc
-adeguamento PCS = 0,01432 €/smc
-oneri commercializzazione parte variabile = 0,020 €/smc

Bollette alla mano, stavolta partendo da vecchio gestore:
-col vecchio gestore a fronte di un consumo di 282 smc ho pagato 90,85 € con un prezzo medio unitario di 0,3222 €/smc.
-invece con sorgenia avrei pagato 282*0,2022 + 5 = 62,02 €, cioè un prezzo medio unitario di 0,2199 risparmiando il 34%. Se poi consideri imposte/IVA che aumentano in proporzione al costo totale, il risparmio è ancora maggiore.

La convenienza aumenta con i vari bonus/premi:

-Buono Amazon 100,00€
-bonus 30 € (60 per utenza business) a fornitura se in fase di sottoscrizione inserisci il codice amico (che verranno pagati con sconti in bolletta da 2,50 per 12 mesi);
- ulteriore bonus di 30 € per ogni amico che presenterai a tua volta accreditato in un unica soluzione. In questo caso teoricamente potrai ricevere anche bollette di zero euro:

Infine raccomandazione che vale per qualsiasi gestore sceglierete: fate sempre l'autolettura per avere sempre bollette congrue ai vostri consumi reali.

Scusate se sono state prolisso, ma le cose da approfondire erano tante per fare una scelta consapevole.

Se queste informazioni ti sono state utili nel decidere di passare a sorgenia oppure no, e vorrei premiarmi per il tempo dedicato a scrivere questa recensione chiara e dettagliata puoi usare il mio codice amico RIMOSSO così per ogni nuova fornitura attivata riceveremo entrambi 30 euro di sconto.

Ultimo consiglio che vale in qualsiasi ambito:
prima di sottoscrivere qualsiasi contratto... INFORMATEVI... INFORMATEVI... INFORMATEVI.

lemiesperienze

• Convenienza
  • Assistenza
  • Costo
  • Affidalibità

Altre opinioni degli utenti su Sorgenia

• andreaversilia
    opinione inserita da Anonimo il 23/11/2022
    il sito è intuitivo, l'assistenza sempre pronta, i prezzi "inizialmente " competitivi, le auto letture sempre possibili e le fatture a scadenza mensile facilitano il monitoraggio delle spese, tuttavia...
    il sito è intuitivo e pratico, il call center presente e reattivo, i prezzi in ingresso e gestione delle letture
    disonestà di fondo, prezzi dopo il 1° anno, sistema interno burocratico atto a sfinire le persone.
  • diana80
    opinione inserita da diana80 il 17/03/2022
    Sono passato a sorgenia da circa 1 anno, nonostante avessi tanti dubbi, ed a conti fatti, ho risparmiato oltre trecento euro a parità di consumi rispetto al precedente gestore. Utilizzando un codice a...
    offerte vantaggiose
    per ora nessuno
    opinione inserita da Danilo Presto il 14/03/2022
    Inizialmente scettica, mi sono informata su internet sui migliori siti di comparazione prima di passare. Dopo 6 mesi posso dire che Sorgenia è una compagnia seria e che mantiene le promesse. Sicuramen...
    Tante promozioni e sconti in bolletta, si riesce a risparmiare moltissimo
    bisogna adoperarsi un attimo per usufruire degli sconti
  • blade90
    opinione inserita da blade90 il 09/03/2022
    Ottimo gestore dell'energia con tante promozioni! Dopo diversi anni passati con loro non posso che assegnare 5 stelle. Tante iniziative (programma fedeltà, buoni amazon, premi vari) e possibilità di r...
    Economico Assistenza App Chiarezza Trasparenza
    opinione inserita da Francesco Dell'Aquila il 24/01/2022
    codice amico Sorgenia-… da 3 anni circa che sono nel mondo di Sorgenia a...mi posso ritenere più che soddisfatto. Bollette diminuite e soprattutto una facilissima gestione grazie alla meravigliosa app...
    ottimo prezzo
    nessuna