Una pizza nell'incantevole ancona vecchia!
Finalmente anche Ancona vecchia si anima con la nuova gestione di un vecchio locale chiuso da un po'.
Da qualche mese a questa parte è arrivato "Sotto alle scale", chiamato così perchè sorge all'angolo di Via Matas, proprio sotto la scalinata della Chiesa di San Francesca, nella parte più antica e bella di Ancona.
Una parte di Ancona spesso trascurata ma che va riqualificata assolutamente e riaprire proprio qui un localino tra l'altro carino, dove si mangia bene è una scelta più che azzeccata.
Se si vuole mangiare dentro "Sotto alle Scale" vi farà accomodare in una piccola e bellissima sala tutta di pietra, mentre se volete cenare sotto le stelle godetevi il romantico scenario di Piazza San Francesco ed un tavolino nella bellissima piazza rimirando le luci del porto e la tranquilla notte anconetana, lontana da schiamazzi e musica assordante.
Siccome la serata non era delle migliori in fatto di clima, abbiamo cenato all'interno e visto che eravamo in 9 abbiamo preferito prenotare.
Il menù offre una discreta scelta di primi e secondi di carne e di pesce, antipasti sfiziosi e tante pizze tutte diverse.
C'era davvero l'imbarazzo della scelta e sicuro torneremo perchè i frittini che abbiamo ordinata come antipasto erano squisiti e le pizze davvero gustose.
Come fritti misti ci sono state servite le classiche e fragranti patatine tagliate a fiammifero, in più un assortimento di verdure tra cui carote, cipolle tagliate finissime e delle palline di spinaci panati davvero delicate e gustose.
Un fritto spettacolare, profumato e per niente unto, gustoso e digeribile.
Immancabili le bustine di ketchup e maionese delle solite marche.
Delle pizze siamo rimasti tutti soddisfatti, tranne della qualità del prosciutto cotto che a detta della mia amica e del mio ragazzo era disgustoso.
Per il resto tutto buonissimo.
La mia pizza gorgonzola e speck era sublime.
Lo speck era affettato a mano, leggermente spesso, sgrassato e ben affumicato.
Il gorgonzola non copriva tutti i sapori e l'impasto fino e non salato era perfetto per una pizza così succulenta.
Nessuno ha voluto dolci, amari e caffè, abbiamo preso acqua, bibite e vino spendendo soltanto 29 euro a coppia.
Torneremo certamente!
Segnala contenuto