• trama
  • sviluppo
  • adatto a tutti
1 Opinioni per Sotto il burqua
  • jimorris
    L'integralismo spiegato ai più piccoli
    opinione inserita da jimorris il 24/01/2021
    il padre di Parvana insegna alla figlia a leggere e scrivere ma per questo viene inprigionato, così lei taglia i capelli e si traveste da maschio per mantenere la famiglia e salvarlo. Mia figlia aveva visto in giro donne con il Burqua e anche in televisione, si chiedeva cosa fosse e, oltre a piegarlo a parole, ho trovato questo cartoon interessante che inquadrava la situazione e parlava il linguaggio dei bambini. Lei lo ha guardato con interesse grazie anche all'ottima animazione dalle forme arrotondate che alterna la grigia e triste realtà delle donne afghane, al mondo colorato e fantasioso di Parvana. Il regista riesce nell'intento di spiegare il fondamentalismo religioso e le sue assurde regole che costringono le donne ad essere sottomesse e fare una vita peggiore di quella degli uomini. E non perchè lo comanda la religione, ma perchè impsoto da errate convinzioni. M ia figlia sembra aver compreso in parte la questione e alla fine della visione, è contenta che noi non abbiamo abbracciato nessuna assurda idea religiosa.
    regia, colori, spiegazione