L'integralismo spiegato ai più piccoli
opinione inserita da
jimorris il 24/01/2021
il padre di Parvana insegna alla figlia a leggere e scrivere ma per questo viene inprigionato, così lei taglia i capelli e si traveste da maschio per mantenere la famiglia e salvarlo.
Mia figlia aveva visto in giro donne con il Burqua e anche in televisione, si chiedeva cosa fosse e, oltre a piegarlo a parole, ho trovato questo cartoon interessante che inquadrava la situazione e parlava il linguaggio dei bambini.
Lei lo ha guardato con interesse grazie anche all'ottima animazione dalle forme arrotondate che alterna la grigia e triste realtà delle donne afghane, al mondo colorato e fantasioso di Parvana.
Il regista riesce nell'intento di spiegare il fondamentalismo religioso e le sue assurde regole che costringono le donne ad essere sottomesse e fare una vita peggiore di quella degli uomini. E non perchè lo comanda la religione, ma perchè impsoto da errate convinzioni.
M ia figlia sembra aver compreso in parte la questione e alla fine della visione, è contenta che noi non abbiamo abbracciato nessuna assurda idea religiosa.