Opinione su Southpaw: Gyllenhaal boxer provetto

Gyllenhaal boxer provetto

13/04/2016

Vantaggi

scorrevole

Svantaggi

poco originale

Southpaw è un film drammatico del 2015 con protagonista l’attore Jake Gyllenhaal. Inizialmente il progetto era nato come sequel del film 8 mile, ma per una serie di problematiche e vicissitudini si è mutato in tutt’altra storia, diventando il racconto dell’espiazione e della rinascita di Billy Hope, pugile professionista che all’apice del successo sportivo deve affrontare l’improvvisa morte dell’amata moglie. Da questo evento in poi, il campione smarrisce la strada, vedendo così tutto il suo mondo sgretolarsi in pochissimo tempo.
Dopo aver perso tutto, Hope dove cercare in modo per rimettersi in sesto e trovare la rivincita di cui tanto ha bisogno …
Questo film, purtroppo, non racconta niente di originale, anzi, mi è sembrato un misto tra tanti altri film del genere sportivo. Le sessioni di allenamento inteso alla Rocky Balboa, il senso di sconfitta di The fighter, il rapporto conflittuale con l’allenatore come in Millior Dollar Baby, la voglia di rivalsa di Cinderella man. Tutte cose già viste e anche in pellicole di grande peso !
Southpaw ha dalla sua parte però l’interpretazione di Gyllenhaal,in forma strepitosa e che non si risparmia per niente, regalano a chi lo guarda grandi emozioni.
La storia si segue facilmente e senza grande impegno, in fin dei conti è molto scorrevole e, nonostante la totale mancanza di originalità, riesce comunque a tenere lo spettatore attaccato allo schermo.
Nonostante ne riconosca i grandi limiti, ho trovato questo film comunque godibile, soprattutto perché ho un debole per le storie di campioni sconfitti !
Gli amanti del pugilato sicuramente non potranno che appassionarsi alla storia di Billy Hope !

arya
arya 350 opinioni Aggiungi agli amici

Altre opinioni degli utenti su Southpaw

• alep
    opinione inserita da alep il 09/07/2016
    Solitamente non seguo film che riguardano il pugilato, trovo sempre che siano poco interessanti, questo al contrario mi ha completamente rapita tanto che ho immediatamente comprato anche il dvd origin...
    Va oltre lo sport