La prima passeggiata nello spazio.
Nel 1965 l'URSS èancora in vantaggio nella corsa allo spazio e si prepara a far "passeggiare" il primo uomo, ma poco prima del lancio la navicella prova esplode.
Il Cremlino pressas e non c'è tempo per verificare le cause ma si deve andare los tesso in quella che sembra una missione suicida e vengono selezionati Aleksej Leonov e Pavel Beljaev.
Sebbene la passeggiata riesca il rientro è totalmente sperimentale e gli imprevisti che si susseguono sono tantissimi e nessuno a terra creda che possano rientrare vivi, anche perchè qualcuno non vuole che atterrino in territorio "nemico".
Sono rimasto stupito dalla qualità di questo film russo sia nella regia, che nel cast che nella produzione. Onestamente sono rimasto impressionato perchè credevo fosse una produzione americana, anche se mi sembrava strano che raccontassero la storia di un successo russo. E invece è russo.
Il film è gradevole, l'unico difetto è che è un pò troppo lungo e si poteva tagliare una ventina di minuti ma per il resto una visione gradevole.
Segnala contenuto