La squadra di Ferrara
La SPAL non è altro che la squadra di calcio che ha sede nella città di Ferrara in Emilia Romagna. Significa esattamente Società Polisportiva Ars et Labor ed ha origine nel lontano 1907 da una sorta di circolo religioso culturale chiamato proprio Ars et Labor. In seguito si è iscritta alla FIGC come Ferrara Football Club, per poi allinearsi definitivamente a tale circolo ed assumere tale denominazione che ha tuttora. Attualmente milita nel campionato di serie B, ma tutti ricordano senza dubbio i suoi trascorsi in serie A, anche negli anni più recenti. Nella massima serie infatti, vanta ben 24 campionati.
Sin dal lontano 1982, la SPAL disputa le gare interne presso lo stadio Mazza che si trova in periferia a Ferrara, uno stadio davvero niente male e che durante la serie A ha richiamato tanti tifosi, sia della squadra locale che quelli delle trasferte. I colori della SPAL sono bianco azzurri, esattamente come la Lazio. Le prime stagioni in serie A di questa squadra risalgono addirittura all'inizio degli anni 50, siamo infatti dopo la conclusione del secondo conflitto mondiale. Da allora venne rinnovato lo stadio comunale, il predecessore del Mazza per far sì che potesse ospitare al meglio le partite nella massima serie. Dal 1951 in avanti, ben 13 anni consecutivi in serie A per la Spal.
La prima retrocessione in serie B comunque arriva nel 1964. Prima di allora c'erano state diverse salvezze. Questi 13 anni consecutivi in serie A sono stati merito dell'allora presidente Paolo Mazza al quale per l'appunto venne intitolato lo stadio. La SPAL dell'epoca ha potuto contare su un attacco piuttosto solido, così come su un ottimo centrocampo e una discreta difesa. Bene anche la costruzione del gioco, considerando che anche con le grandi squadre del periodo se l'è saputa giocare. Nel 1968 purtroppo arriva la retrocessione in serie C, segnando di fatto un vero e proprio declino della squadra e anche il tramonto definitivo dell'era Paolo Mazza. Successivamente, molti anni in serie C e nessun altro campionato in serie A, almeno agli anni più recenti.
Nel 2016 comunque la SPAL torna in serie B e l'anno dopo festeggia un nuovo ritorno in serie A, con tanto di grande festa per la tifoseria, dopo tutti questi anni di assenza. La nuova avventura in serie A durerà però soltanto fino al 2020, prima di quell'anno è riuscita ad ottenere delle salvezze, con tanto di posizione 17 e 13 nella classifica. Prima di questa epoca c'era stata anche la ripartenza dal campionato Dilettanti, a seguito della rifondazione dovuta a una situazione societaria piuttosto complicata. Gli allenatori storici della SPAL sono Giovan Battista Fabbri, Luisito Suarez, Giovanni Galeone, quindi di recente Leonardo Semplici, Pasquale Marino, Gianni De Biasi e Daniele De Rossi.
La SPAL è gemellata da diversi anni con l'Ancona ed anche con le tifoserie di L'Aquila e Potenza. Le rivalità coinvolgono diverse squadre dell'Emilia Romagna, a partire dal
bologna, quindi anche con la Reggiana, Cesena, Rimini, Ravenna, Modena e Parma. Anche con alcune squadre venete c'è accesa rivalità, come ad esempio il Verona, il Vicenza, il Padova e il Venezia e a queste si aggiungono alcune squadre toscane come il Prato, la Pistoiese, la Lucchese e la Massese. Tutto ciò a dimostrare che per certe squadre, spesso le rivalità superano i gemellaggi e poco influisce la distanza in chilometri o il fatto di appartenere ad un'altra regione. Per il momento la SPAL è ben lontana da tornare in serie A, chissà che succederà negli anni a ******.
Segnala contenuto