Opinione su Spartacus: Intrigante, ma effetti speciali un po' pacchiani
Intrigante, ma effetti speciali un po' pacchiani
23/09/2018
Vantaggi
Ambientazione e protagonisti, violenza e nudi se apprezzate il genere
Svantaggi
Troppo fotoritocco e troppa CGI, colonna sonora inadatta
Come sempre mamma Starz ci regala un'atmosfera spettacolare, attenta ai dettagli, fatta di luci e colori mescolati con cura; oggetti di scena e costumi che creano scenografie corali costruite con grande impatto, tanto da far dimenticare le disattenzioni archeologiche (del resto è una serie tv e non un documentario, nè secondo me la si guarda per motivi storici). Tuttavia, le scelte stilistiche per Spartacus sono molto diverse da quelle di altre serie tv della stessa produzione (es. Outlander e Black Sails): l'azione viene raccontata spesso in slow motion, con schizzi di sangue post-prodotti e sufficientemente finti, strani zoom e sovrapposizioni di guerrieri, musica metal, tanto da ricordare più un manga shonen o i film cinesi wu xia che l'antica Roma. Con questa grafica un po' discutibile si finisce per smarrire l'emotività e la tridimensionalità del racconto, paradossalmente perdendosi il bello delle scene di violenza proprio perchè sono spinte all'eccesso del fotoritocco.
A me piace il sangue nei film, mi piacciono le scazzottate e i duelli, mi piacciono anche i corpi nudi, quindi il problema non è che la serie è "esplicita" o "violenta". Anzi, avrei apprezzato ancora di più la presenza massiccia di tutte queste cose se fosse stato fatto uno sforzo di renderle più realistiche senza tanti fronzoli in CGI.
Diamine, in Black Sails ogni volta che si sparano o si tagliano la gola sembra di essere lì per toccare il sangue, sembra quasi di sentire l'odore di ferro e polvere da sparo. Le morti sono realistiche da far male. Nelle scene di guerra e di sesso di Outlander la plausibilità fa venire i brividi. Nelle altre serie Starz che ho visto finora insomma non ci sono accompagnamenti musicali anacronistici, non c'è questo display di potenza fake che finisce per sfociare nel truzzo.
Questa è la mia principale critica, insieme a una trama non esattamente accattivante, resa un po' più saporita dalle interazioni, alleanze e intrighi fra i vari personaggi.
Per il resto i protagonisti sono perfetti per il ruolo, la recitazione è buona, e tutto l'insieme risulta comunque abbastanza accattivante da far venir voglia di proseguire lungo gli episodi.
Insomma, Starz, bene ma non benissimo.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento