Opinione su Spello: La città di Spello
La città di Spello
30/03/2016
Vantaggi
città dell'Umbria spettacolare
Svantaggi
no
Ci sono stato molteplici volte, nei dintorni di questa città tra l'altro ci abitava mia nonna, a circa tre chilometri dal centro città. Dai punti più alti si vede un panorama niente male sulla Valle Umbra e sui monti Martani, che si spinge sino ai rilievi che circondano la città di Perugia.
E' un tipico borgo medievale, anche se sorto in epoca romana e ci sono parecchi vicoli stretti caratteristici. Ogni volta che entro in questa città, entro da sud, attraverso l'apposito arco, quindi proseguo in direzione di piazza della Repubblica, la principale, con il palazzo del comune e la chiesa di San Lorenzo. C'è poi un'altra chiesa da visitare, ossia quella di Santa Maria Maggiore, con la cappella Baglioni. Da vedere poi la chiesa di Sant'Andrea con all'interno una tavola del celebre Pinturicchio.
Nei dintorni, la chiesa di San Girolamo, quella di San Claudio ed infine la chiesa Tonda. In più di un'occasione, nel mese di giugno, sono stato all'infiorata del Corpus Domini, l'evento che anima la città. Ci sono opere d'arte realizzate con i fiori che attirano turisti provenienti un po' da tutta Italia. Tutte le volte che ho visto questa infiorata, è stata sempre una bella giornata di sole. Già l'infiorata rappresenta un valido biglietto da visita per una città come Spello, meta gettonata per i validi ristoranti che ci sono e gli agriturismi, nonché le terme francescane che si trovano nei dintorni.
Una città che suggerisco di visitare in un tour dell'Umbria, facilmente raggiungibile da qualunque parte si provenga, è un vero gioiello e da visitare c'è abbastanza, il giudizio è molto positivo.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento