Salvezza meritata
Lo Spezia Calcio è una delle squadre più "nuove" della serie A e ha ottenuto di recente una salvezza che si può definire meritata, nonostante le fasi altalenanti di un campionato di bassa classifica comunque combattuto. Lo Spezia è da due stagioni in serie A, una promozione dalla serie B di due stagioni fa ottenuta in modo brillante. Nella prima stagione, l'allenatore è stato Italiano, quest'anno invece Thiago Motta, il quale è rimasto in panchina dall'inizio alla fine del campionato, nonostante ad un certo punto la società pensasse di sostituirlo per i risultati non entusiasmanti che avrebbero potuto compromettere la salvezza.
Lo Spezia esiste sin dal lontano 1906, anche se nel 2008 gli hanno dato quella che è la denominazione attuale. E' la terza squadra della Liguria ad essere andata in serie A ed ha disputato i derby sia con il Genoa che della Sampdoria presso lo stadio Marassi. In casa utilizzano una maglia bianca e nera, mentre fuori nera e bianca, con la possibilità di una terza divisa arancione e solo esclusivamente in casi eccezionali. Nel complesso gioca un buon calcio e talvolta può succedere che ottenga meno di quello che effettivamente si meriti. L'allenatore attuale, che sostituisce Thiago Motta sarà Gotti, già ex tecnico dell'Udinese e ci si augura che si possa ottenere una terza salvezza consecutiva.
Parlando dello stadio, è il Picco, situato in città e facilmente raggiungibile da qualsiasi parte e in particolar modo dalle autostrade A15 e A12, provenienti da Parma, Livorno e Genova. Detto stadio ha una capienza massima di circa 16 mila posti, non tantissimi, ma comunque nelle grandi occasioni, specie quando bisogna sfidare le grandi squadre, i tifosi non mancano di certo per sostenere nel miglior modo possibile questa squadra. Il proprietario della società è un certo Robert Platek, originario degli Stati Uniti, il quale sicuramente investirà nel calcio mercato per prendere giocatori utili per aiutare la squadra a rimanere ancora una volta nel massimo campionato, magari con qualche giornata di anticipo.
Come ho accennato prima, la storia dello Spezia è stata un poco travagliata, prima se ne sentiva parlare molto poco, considerando che nel 2008 gli venne cambiato nome a causa del fallimento. Dopo di allora, risultati sempre più sorprendenti fino alla promozione in serie B di circa dieci anni fa. Lo Spezia ha partecipato diverse volte ai play off per cercare di andare in serie A, ma li ha persi, dovendo quindi collezionare ulteriori campionati nella serie cadetta, almeno fino a quando nel 2020 non ottiene la promozione in serie A, peraltro in piena pandemia e dovrà attendere diversi mesi prima di vedere un po' di pubblico allo stadio poter sostenere la propria squadra dal vivo e di fronte a squadre di spessore come Juventus, Inter, Milan, Lazio e Roma.
Lo Spezia secondo me può avere tutti i requisiti per conquistare un'altra salvezza, anche se deve essere più competitivo rispetto alle passate stagioni. Una squadra comunque abbastanza simpatica e che ha delle rivalità anche fuori regione, oltre che quelle con la Sampdoria e il Genoa per ovvi motivi territoriali. Gotti, già esperto di serie A, può essere senza dubbio l'allenatore ideale per poter centrare gli obiettivi di inizio stagione, magari una salvezza tranquilla, tutto comunque ruota attraverso la competitività di tale squadra e il modo con cui la stessa scende in campo, a prescindere se affronti un avversario di spessore o una diretta concorrente per la permanenza nella massima serie, le possibilità ci sono tutte secondo il mio punto di vista.
Segnala contenuto