Opinione su Spider-Man 3: L'ultimo della trilogia di Raimi
L'ultimo della trilogia di Raimi
21/07/2017
Vantaggi
Ben fatto, ottima caratterizzazione del personaggio, emozionante
Svantaggi
Troppe cose tutte insieme
Il cast è rimasto invariato, Tobey Maguire è sempre Peter Parker, il protagonista e in questo film sono stati aggiunti altri personaggi tra buoni e cattivi.
Tra gli attori: Kirsten Dunst, James Franco, J. K. Simmons, Topher Grace, Rosemary Harris e Bryce Dallas Howard.
La trama segue il filo logico dei film precedenti e per tale motivo è bene aver visto anche il primo e il secondo.
In questo film Peter Parker prende decisioni fondamentali sulla sua vita ma tutti i suoi piani vengono messi a dura prova. È una storia molto intricata che collega diversi nemici all'eroe principale e oltre alle minacce esterne, Peter deve anche fare i conti con la vita privata. Ci sono situazioni inaspettate e, malgrado ci siano tante sottotrame, la situazione è stata gestita bene ma il cambiamento caratteriale di Peter e la presenza di tanti nemici, sono troppe cose da poter assimilare e sarebbe stato meglio se si fossero concentrati su una cosa alla volta.
Trovo che questo film abbia più dramma rispetto ai precedenti e sicuramente presenta un tono più oscuro. Pur essendo leggermente diverso dal primo e secondo, che secondo me erano perfetti, mi è piaciuto guardarlo per vedere come la storia si sarebbe conclusa. I punti forti di questa pellicola sono gli effetti speciali e l'intesa tra i personaggi ben caratterizzati, oltre che i panorami newyorkesi tanto cari a questo supereroe. I nemici e le situazioni introno ad essi sviluppate sono pittoreschi e certe volte sembra proprio di rivivere scene di fumetti, pur presentando molte differenze da essi, una cosa che in questo film è più accentuata rispetto agli altri due che compongono la trilogia.
La fusione di drammaticità e tragedia, azione, fantasia, un po' di romanticismo e lievissima ironia, hanno fatto di questo film un racconto intrigante e particolare che però poteva essere scritto meglio senza appesantirlo di troppe vicende spingendosi fuori dagli schemi che rispecchiano Spider-Man e Spider-Man 2. Una cosa è certa: pur non essendo come i due precedenti, rimane bello ed epico da guardare perché riesce comunque a dare una caratterizzazione particolare a Spider-Man e si guarda con facilità.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento