Opinione su Spider-Man 3: Spider-Man 2 + 3
Spider-Man 2 + 3
08/03/2020
Vantaggi
per il 2, il villain. Per il 3, nulla
Svantaggi
caratterizzazioni, trame
SPIDER-MAN 2
Le mie affermazioni riguardo Peter e MJ del precedente film rimangono, come quelle su James Franco come Harry osborne. Non cambio. Però c'è il nuovo villain, Doctor Octopus, interpretato da Alfred Molina.
Allora, la trama è buona e non lo è. Nel senso che è valida, ma non particolarmente ben scritta. Nello specifico, per dilungarsi troppo nella parte iniziale, hanno perso tempo e il tracollo di Octavius risulta troppo affrettato. Molina ha fatto comunque un ottimo lavoro, realizzando molto più che decentemente il personaggio con i mezzi che gli è stato concesso di utilizzare. C'era un delizioso tocco horror nella scena dell'operazione, in cui i tentacoli meccanici scoprono la loro propria coscienza. Tutta la sequenza in cui Peter perde i poteri... è orribile. Spider Man è l'eroe per eccellenza, altruista, pensa solo agli altri. Invece qui lo si guarda mentre con un sorriso addenta un hot dog guardando un inseguimento della polizia. Menefreghismo totale. Infatti torna in azione solo per motivi personali.
In sostanza, il film sarebbe stato buono se i protagonisti assoluti lo fossero stati. In questo c'è addirittura un altro uomo che MJ usa e butta via, come se Peter e Harry non fossero stati abbastanza. Buono per il cattivo, pessimo per il resto.
SPIDER MAN 3
Questo film è talmente brutto che persino i fan della saga hanno deciso di fingere che non esistesse. E' il più illustre esempio di "troppa carne sul fuoco". Quello che intendo è: TRE CATTIVI. Già. Torna Harry come Goblin, viene introdotto Venom, e c'è anche l'Uomo Sabbia. Tre cattivi in un solo film, e in tutto questo hanno comunque trovato il tempo di dedicare una lunga e orribile scena a Tobey McGuire corrotto dal simbionte, che finisce nella nota e imbarazzante scena del ballo. Inoltre, per qualche ragione il capello emo-leccato-da-una-mucca è considerato di moda e bello al punto che le donne sul marciapiede si voltano a guardare Peter. Gwen Stacy rappresenta la classica bionda svampita in un'immagine solitamente discriminatoria e anche un tantino misogina. L'Uomo Sabbia è piatto e poco approfondito, e non si sa neanche che accidenti di fine faccia. Venom è esteticamente molto bello, ma come sono stati strutturati lui e Brock è orribile. Venom è in teoria un anti eroe, non un vero e proprio villain, quindi anche il modo in cui il suo "ospite" Eddie Brock è costruito è totalmente mal fatto. Il film è abominevole.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento