• 3 persone su 3 lo consigliano
Scrivi la tua opinione
  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
3 Opinioni per Splash - Una sirena a Manhattan
Ordina per
Visualizza opinioni
  • millifly
    Il mito delle sirene
    opinione inserita da Anonimo il 12/12/2018
    Uscito nel 1984 Splash è una commedia romantica di stampo fantasy con protagonista un giovanissimo Tom Hanks nei panni dell'eroe romantico che si innamorerà di una sirena arrivata a New York. La storia inizia con Allen, un bambino salvato da una sirena da morte per annegamento che anni dopo verrà ricontattato da questa creatura, cui darà il nome Madison. Madison in un primo momento non sarà in grado neppure di parlare ma finirà per fare breccia nel cuore del ragazzo che con qualche piccola resistenza accetterà la condizione della sua bella. Naturalmente non mancheranno complicazioni dovute alla differenza di specie e al solito cattivo di turno, uno scienziato ossessionato dall'esistenza delle sirene. Nel film c'è anche John Candy, attore comico bravissimo ma scomparso troppo presto. Il film è delizioso, un distillato di romanticismo made USA con un Tom Hanks in splendida forma ed eroe romantico.
    Segnala contenuto
    un classico di Tom Hanks
    nessuno
  • jimorris
    La sirenetta... fatta a film!
    opinione inserita da jimorris il 11/12/2018
    Questo film che tanto apprezzavo da bambino l'ho trovato in offerta in una versione rimasterizzata che ho tanto apprezzato, aldilà della malinconia l'ho perso perchè vorrei farlo vedere a mia figlia. Il film racconta di Allen che un giorno in contra la bellissima Madison, una donna muta che sembra essere per la prima volta a Ny, così i due vivono una magnifica settimana come due innamorati, ma sulle tracce della ragazza c'è un uomo che sa le sue origini. Una commedia romantica di grande successo che ha tra i suoi protagonisti regista e attori che troveranno grande gloria e successo nei successivi anni e riescono a rendere una storiella già nota nel migliore dei modi meritando una pioggia di premi. Io ho visto e rivisto tutte le volte che ptoevo questo film perchè non ptoevo togliermi dalla testa la bellezza della straordinaria protagonista e sognavo d'incontrare anch'io una splendida sirena che niente sapeva del mondo e si sarebbe innamorata del primo arrivato. Una di quelle favole hollywdiane del passato che vanno recuperate coi propri figli finchè sono abbastanza piccoli.
    Segnala contenuto
    commedia, per tutti, cast, regia
    grafica obsoleta
  • locusta91
    Una favola... moderna
    opinione inserita da Anonimo il 08/12/2018
    Questa commedia romantica è idealmente ispirata da fiabe come "La sirenetta". Un film anni '90 non molto conosciuto, ma che possediamo nella collezione DVD di famigla, con Tom Hanks e Daryl Hannah, ma pure John Candy in un ruolo minore. Son stato sorpreso di trovare più di 50 minuti di contenuti extra, seppur sia un film abbastanza di nicchia... Presenti anche i provini originali dei due attori principali e un corposo "making of". Il film narra la storia di un uomo da poco tornato single, che durante l'infanzia crede di aver visto sott'acqua una sirena, dopo esser caduto in acqua. Dopo un paio di decine di anni, la sua vita prenderà una piega inaspettata incontrando una misteriosa ragazza, spaesata, apparentemente muta, comparsa nuda nei pressi della statua della libertà... Comincerà una storia romantica tra i due, finché l'uomo scoprirà che si tratta proprio di una sirena... È una commedia fantasy-romantica, genere che in genere non guardo. È soddisfacente nel suo genere, sopratutto se lo si ritiene maggiormente fantasy. Umorismo c'è, ma il tono è comunque palesemente romantico. Lo considero un film soddisfacente, la recitazione è gradevole e il ritmo è quello tipico della commedia "più o meno per famiglie" anni 90... 3 stelle abbondanti.
    Segnala contenuto
    Qualche tipo di umorismo; ritmo buono e recitazione
    Certi tipi di "romantici" non fanno per me...