L'uomo dalle 21 personalità
Split è il secondo capitolo della trilogia dei super eroi di Night M. Shallaman.
Uscito nel 2016 è più un thriller horror , ed è il capitolo più cupo di tutta la trilogia, al punto che viene scoperto che è il sequel di Unbreakble solo nella scena post crediti.
McAvoy è davvero eccezionale e riesce alla perfezione ad abbassare e alzare la tensione quando è dovuto, essendo un un uomo con il disturbo della personalità, dove dentro di lui vivono ben 21 persone, che fanno parte dell'orda, alcuni di loro vogliono la pace, e altri invece vogliono liberare la bestia , la più potente delle personalità, purtroppo non tutte le personalità vengono mostrate.
La trama è molto godibile anche se fa troppo il verso a quella di Nolan, con passaggi a flashback alla presa diretta.
Lo ammetto la prima visione il film mi lasciò molto amareggiato, già dalla seconda capendo meglio il messaggio che vuole dare non è affatto male,.
Punto dolente è che oltre alla scena post credit, non ci sono ne plot twist o colpi di scena degni di nota, rendendo il film molto lineare.
certo non è il miglior film di Night, ma manco il peggiore, saranno in tantissimi a bocciarlo, ma personalmente credo che alla fine la prova del tempo ha dato la ragione al regista.
Segnala contenuto