• cultura
1 Opinioni per Spoleto
  • vitocatozzo
    La città di Spoleto
    opinione inserita da vitocatozzo il 30/03/2016
    Spoleto è un'interessante città d'arte dell'Umbria, a circa 70 chilometri da Perugia e a meno di 30 da Terni. Ci sono stato a più riprese, sia per motivi di turismo che di lavoro ed è in posizione pittoresca, circondata dai monti che chiudono a meridione l'ampia Valle Umbra che comprende anche altri territori come quello di Foligno e di Assisi. E' ben collegata al resto della regione attraverso la statale Flaminia, a scorrimento veloce, che a sud arriva sino a Roma, a nord invece verso le Marche, sino ad arrivare a Fano. Arrivando con l'auto, come mi è successo più volte, a ridosso del centro storico e vicino alla stazione ferroviaria, non è semplice trovare parcheggio, nonostante ci siano molti posti a pagamento, spesso e volentieri occupati. Il centro si gira molto bene a piedi ed è caratterizzato da continui saliscendi. Il luogo di culto principale da visitare è il Duomo, con all'interno gli affreschi del Pinturicchio. Da vedere poi anche l'arco di Druso, una delle porte di accesso alla città, nonché il noto ponte delle Torri, da sempre un punto panoramico, così come la rocca Albornoziana, al di sopra del colle Sant'Elia. L'evento più noto di questa città è il Festival dei Due Mondi che si svolge durante il periodo estivo. Anni fa ricordo di averla girata di sera con un amico la zona del centro storico, le vie e i vicoli illuminati sono un vero spettacolo. Ora come ora, Spoleto è la location principale della fiction Don Matteo, trasferita qui da Gubbio da ormai tre anni, anche se una delle ultime puntate ha visto alcune riprese ambientate nella città dei Ceri. Spoleto è bella come città, questo non lo discuto, è una meta molto gettonata in Umbria, però la fiction Don Matteo per me rimane sempre associata a Gubbio, dove era nata tanti anni fa e spero vi ritorni se dovessero girare l'undicesima. Spoleto fu importante nella storia, perché fu a capo di un noto ducato longobardo che comprendeva varie zone dell'Italia centrale ed è per questo motivo poi che si è sviluppata assumendo l'aspetto attuale. Da queste parti si mangia bene, il ristorante Zengoni dove sono stato per ben due volte, sito lungo la statale Flaminia ne è la conferma. Città che consiglio di visitare se andate in Umbria, il paesaggio da qui è straordinario, il giudizio da parte mia è molto positivo.
    una bella città