Opinione su Spontex Full Action System: Si fa meno fatica ma ha qualche difetto
Si fa meno fatica ma ha qualche difetto
23/10/2017
Vantaggi
Buona strizzatura fiocco, compatto
Svantaggi
Costoso, un po' macchinoso da usare, manico corto
È molto compatto, il secchio è molto piccolo quindi ottimo per chi non ha molto spazio in casa per riporre scope, mocio, secchi ecc. Il panno-fiocco circolare in microfibra è facilmente rimovibile dal manico e lavabile in lavatrice, oppure sostituito con un nuovo fiocco di ricambio. Il sistema di centrifuga (chiamato “risciacquo attivo”) aiuta a risciacquare e strizzare il fiocco in modo molto semplice e con il minimo sforzo, grazie ad un meccanismo presente sul manico.
Come prodotto sarebbe buono e molto utile, soprattutto per chi come me non riesce mai a strizzare bene il mocio e fa dei laghi per terra, ma ha un po’ di difetti che lo rendono un po’ macchinoso da usare.
Il manico è un po’ corto (e io sono alta 160cm) e ogni tanto si apre e chiude da solo perché non si riesce a fissarlo del tutto, e questo comporta il rischio di lasciarci un po' di pelle della mano in mezzo...
Il segno "MAX" del secchio non si vede bene mentre lo si riempie d'acqua, il beccuccio chiamato water hole dovrebbe aprirsi da solo mentre si butta via l’acqua sporca, per non avere schizzi o disastri, ma è molto piccolo e per levare tutta l’acqua bisogna aspettare un bel po’, quindi alla fine lo rovescio normalmente; inoltre, avrebbero potuto dotarlo di ruote invece che di gommini antiscivolo, così almeno non bisognerebbe alzarlo per portarlo in giro per casa.
Non ha un fiocco di ricambio e ho visto che costano un bel po', su Amazon intorno a 10€, troppo insomma...
La cosa con cui litigo di più in assoluto è la testa del mocio; il manico, che è ancorato al cerchio azzurro (la testa del fiocco in microfibra) sotto al quale ci sono le frange in microfibra, si può girare solo in avanti o indietro ma non è libero, è quasi a scatto e un po’ duro da muovere, e tutte le volte che lo voglio rimettere nel secchio oppure dal secchio lo voglio mettere per terra per lavare ho sempre la testa del mocio inclinata male e la devo rimettere a posto con le mani o i piedi, altrimenti lavo con il mocio tutto storto.
Ha comunque dei pregi, perché comunque per lavare lava, l’acqua e il fiocco in microfibra diventano sporchi (quindi bisogna comunque cambiare spesso l’acqua, non c’è il secondo secchio con l’acqua pulita per sciacquare il mocio).
La caratteristica principale è ovviamente il sistema di risciacquo e strizzatura e questa è fatta molto bene. Si mette il mocio sopra una sorta di perno al centro del secchio, si tira verso l’alto il manico per sbloccare il perno e poi lo si fa andare verso il basso, a contatto con l’acqua. Il fiocco però non è del tutto immerso nell’acqua, è proprio a filo, quindi via via che l'acqua diminuisce il fiocco mi sembra che non sia più bagnato come all'inizio. Potevano fare in modo che si potesse immergere di più. Per strizzarlo bisogna tirare leggermente su il manico e quindi il perno e poi azionare il meccanismo dal manico, una sorta di tira e molla che fa girare in automatico il fiocco e quindi toglie l’acqua in eccesso. Se fatto bene, il fiocco in effetti non è molto bagnato e quindi ci mette anche poco per asciugare. Penso che sia ottimo per chi ha magari pavimenti delicati come il parquet e quindi non li può bagnare più di tanto. Però, per avere un fiocco molto strizzato bisogna dare almeno 3-4 giri di manico. Le prime volte quindi bisogna un po’ provare e cercare di capire quanto si vuole bagnato il fiocco.
Altro pregio è sicuramente il fatto di poterlo lavare molto velocemente, non c’è il fastidio del cestello come nei normali secchi. In questo della Spontex, fatto del tutto di plastica, si riesce a pulire bene praticamente tutto il secchio. Inoltre è anche piccolo e basso, quindi non bisogna andare tanto in profondità per pulire. Quasi tutti gli angoli sono arrotondati, quindi facili da pulire, non rimane lo sporco incastrato da qualche parte, non bisogna sfregare ecc.
In conclusione, mi è piaciuto il sistema di risciacquo e strizzatura, con il mocio c’erano schizzi di acqua da tutte le parti. Con questo della Spontex invece nessun problema, lo strizza lui e io ho mani sempre asciutte. Peccato solo per un po' di difetti che, se venissero risolti, renderebbero il prodotto sicuramente molto interessante.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
efficacia
-
profumazione
-
composizione
-
qualità/prezzo
-
reperibilità
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento