Opinione su Spose di Guerra di Helen Bryan: Toccante !!!

Toccante !!!

06/05/2020

Vantaggi

toccante ....

Svantaggi

solo nella prima parte ho innaspato un po ma poi sono rimasta affascinata


Adoro i romanzi storici e in particolare quelli legati ai due conflitti mondiali e con Spose di guerra direi che ci siamo dentro in pieno. In questo genere di romanzi ogni emozione viene osservata e descritta con una profondità maggiore, al punto da ammaliare il lettore sin dalle prime battute.
Durante la guerra nessuno aveva il lusso di pensare al domani. C’eri e un attimo dopo scomparivi per sempre nel nulla. Ogni giorno poteva essere l’ultimo e proprio in onore di questa terribile verità, le persone cercavano di vivere al meglio ogni singolo istante, senza tralasciare nulla, assaporando anche il più piccolo dettaglio di una giornata dura. Ogni emozione veniva assimilata fino alla radice della sua essenza, senza lasciarsi scappare neanche un secondo di più ed è per questo che nei romanzi storici di guerra tutte le sensazioni e le esperienze dei personaggi assumono una connotazione diversa e creano suggestioni disarmanti.
In Spose di guerra accade questo e molto di più perché l’autrice non ha scritto solo la storia di cinque giovani donne nel bel mezzo del secondo conflitto mondiale, ma ha creato un quadro storico davvero ben strutturato e contestualizzato. Si sente fortemente il tocco di approfonditi studi in merito, niente è trattato con superficialità, ogni dettaglio è descritto con attenzione e precisione, rendendo appunto il romanzo una preziosa testimonianza di quei tempi che purtroppo ora stanno sfumando nella mente di molti. Un grande plauso anche ad Amazon Crossing perché con le sue scelte editoriali sta proponendo a noi lettori una vasta scelta di libri eccellenti, tradotti nella nostra “colorata” lingua in maniera ricercata e puntuale, puntando alla qualità e alla precisione del vocabolo e della forma. Ci tengo a precisare ciò perché purtroppo non è sempre facile trovare un libro tradotto in grado di toccare le infinite sfumature della nostra lingua. In questo caso invece lo è.

Spose di guerra racconta la storia di cinque giovani donne che si ritrovano a diventare amiche in condizioni avverse e drammatiche. Divise da cultura, religione, estrazione sociale e scelte sentimentali, riusciranno a far sbocciare l’amicizia in un terreno arido e impervio, portando un briciolo di normalità in un mondo distrutto e ingiusto.
Alice, Evangeline, Tanni, Frances ed Elsie sono quasi tutte coetanee e si ritrovano per colpa della guerra a vivere nello stesso paese, Crowmarsh Priors, un villaggio rurale situato in Inghilterra. L’Europa è devastata dalla guerra e mentre gli uomini combatto al fronte, le donne cercano di ricoprire i ruoli che prima erano occupati da loro, lavorando nei campi, nelle fabbriche e pensando alla casa e alla famiglia. In questo delicato contesto la figura della donna acquista una potenza straordinaria, si colora di coraggio, passione e speranza al punto da tenere in piedi tutto ciò che si va via via sgretolando sotto le bombe. Come molte altre ragazze sparse nei territori dilaniati dalla guerra, anche loro cinque impareranno a mettere da parte i propri sogni per ricominciare, lottando con tutte le forze in nome della salvezza e della sopravvivenza. Ad ognuna di loro la guerra toglierà tanto, ma troveranno il modo per resistere e continuare a vivere, aspettando il giorno in cui riaprire il proprio cuore all'amore e alla serenità.
Spose di guerra è un romanzo che da voce alle protagoniste di un periodo storico che viene per forza di cose associato maggiormente agli uomini, mostrando il secondo lato della medaglia. Per ogni uomo che andava al fronte c’era una moglie, una madre, una figlia che rimaneva a casa, vivendo di terrore e speranza, aspettando con ansia una missiva, un segno. E nonostante ciò, continuava ad andare avanti, tra il dolore, la preoccupazione, la fame e il freddo, coltivando la terra affinché rimanesse fertile, alimentando il fuoco per tenere vivo il cuore della famiglia.
In questo romanzo l’amicizia ricopre un ruolo centrale, al punto da diventare simbolo di speranza. Le cinque ragazze, seppur divise dalle loro esperienze di vita, riusciranno a superare i rancori e le avversità in nome di un qualcosa di più grande, sostenendosi a vicenda in un percorso difficile e devastante.
Personalmente mi sono affezionata a tutte, alla loro storia e in particolar modo ad Alice che si è trovata a combattere anche una difficile guerra interiore e che per vincerla, ha dovuto lottare fino in fondo.
Ognuna avrà da regalare a noi lettori qualcosa e in un modo o nell'altro, riuscirà a donarci l’immagine nitida di quello che è stato per loro essere spose di guerra, semplici innamorate, madri e figlie, senza risparmiarci angoscia, dolore ma anche gioia, passione e simpatia.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

filicolorati

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Spose di Guerra di Helen Bryan

  • blase
    opinione inserita da blase il 10/04/2020
    Sapete cosa manca alle donne di oggi, almeno nella maggior parte dei casi? La solidarietà femminile. Un vero e proprio modo di vivere secondo il quale l’altra metà del cielo risulta, dall’esterno, com...
    Continua a leggere >
    100%
    “Spose di Guerra” è uno di quei libri da leggere il prima possibile, perché ci restituisce, anzi, ci tramanda l’ardente saggezza femminile che vive di coraggio e sa destreggiarsi tra i pericoli, conosce le cadute e le risalite.
    lenta solo la prima parte poi si entra nel vivo della storia
  • kira1992
    opinione inserita da kira1992 il 17/03/2020
    Spose di guerra è un tributo alle donne che rimaste sole a casa mentre gli uomini sono al fronte hanno combattuto le loro battaglie per sopravvivere all'atrocità del secondo conflitto mondiale. La gue...
    Continua a leggere >
    100%
    tributo alle donne che rimaste sole a casa mentre gli uomini sono al fronte
    personalmente non trovati
  • fb-656
    opinione inserita da Silvia Bollini il 03/04/2018
    L'autrice Helen Brayan ci narra una storia triste ma toccante con il suo libro SPOSE DI GUERRA , più di 400 pagine dove vengono raccontate le storie di vita di cinque ragazze provenienti da mondi tota...
    Continua a leggere >
    100%
    Triste e coinvolgente
    Nessuno