Opinione su SPOTAHOME: Pessima agenzia la sconsiglio vivamente
Pessima agenzia la sconsiglio vivamente
21/03/2020
Vantaggi
Nessuno
Svantaggi
Prezzo, Poco funzionale, Poco affidabile
Come primo impatto pensavo che fosse un ottimo sito dove trovare un alloggio in breve/lungo termine, poiché ti danno molte informazioni riguardante l’appartamento (Foto, Video, Vitrual Tour, ecc.) ma riguardo al lavoro di tutela del cliente è un pessimo sito a cui fare affidamento, online si trovano siti molto più affidabili di loro (ad esempio Airbnb).
Quando siete in fase di prenotazione l’unico contatto che avete è quello di Spotahome e fino a quando la prenotazione non va a buon fine non vi sarà data nessuna informazione sul proprietario di casa.
Durante il mio soggiorno è accaduto il problema del Coronavirus in Italia e sono stato costretto a lasciare l’alloggio un mese prima rispetto alla mia prenotazione, dando anche come motivazione che mi erano stati annullati tutti i lavori durante il periodo d’affitto della camera. Inizialmente chiedo all’agenzia delle informazioni riguardante al fatto del Coronavirus se mi sarebbero stati restituiti i soldi dei mesi rimanenti o meno. Loro rispondono che il proprietario si è accordato con me dicendo che avrei pagato per intero il periodo dell’alloggio e che mi sarebbe stata ridata solo l’intera cauzione (accordo fatto con il proprietario prima dell’evento del Coronavirus). Io inizialmente rispondo che per me l’accordo andava bene ma che a questo punto se io durante il periodo della mia prenotazione volessi ritornare nell’alloggio avrei potuto farlo senza problemi (mi sembra anche legittimo dato che io sto pagando tutta la prenotazione per intero). Mi viene risposto che il proprietario accetta questa condizione. Il giorno della mia partenza mi viene comunicato via email che il proprietario ha cambiato idea sostenendo anche di averne precedentemente discusso con me, cosa che non è mai successa, quindi come avrei potuto io essere d’accordo? Questo viene comunicato immediatamente a Spotahome che però se ne lava le mani dicendomi di parlarne io con il proprietario di casa. Il giorno stesso della partenza scopro che che la stanza è stata di nuovo resa disponibile sul sito (tra l’altro comunico a Spotahome che non sono d’accordo con il proprietario) e il giorno successivo vedo che la stanza è stata affittata fino al primo di Maggio. Allora mi chiedo, se il proprietario ha paura di contare il virus perché ha deciso di mettere in affitto nuovamente la stanza? La risposta che mi è stata data dall’agenzia e che il proprietario a deciso così e che loro non potevano fare niente. In pratica questa storia terminerà per vie legali.
Piccola nota, nell’annuncio viene indicato che nell’appartamento vive con me solo il proprietario di casa ma già dal primo giorno scopro che oltre al proprietario di casa vive anche la sua compagna. Inoltre, viene segnato che mi verrà consegnata una chiave d’accesso alla stanza ma il proprietario mi dice che non ha la chiave, infatti quando io non ero presente in casa (alcune volte per settimane intere) il proprietario accede alla mia stanza liberamente. Mi sono stati richiesti anche dei costi di pulizia non notificati al momento della prenotazione.
In breve, l’agenzia si occupa di metterti in contattato con il proprietario, prendersi i soldi e poi se hai un problema ti rispondono di parlare tu con il proprietario stesso. Tra l’altro durante la mia permanenza io non ho ricevuto alcun contratto e ho anche pagato al proprietario in contanti i soldi del mensile senza che mi sia stata rilasciata alcuna ricevuta.
Pessima agenzia la sconsiglio vivamente poiché non prendono nessuna decisione a tutela dell’inquilino ma solo dell’affittuario, la sconsiglio vivamente, online trovate molto di meglio con costi d’agenzia molto più bassi.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Convenienza
-
Assistenza
-
Costo
-
Affidalibità
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento