Opinione su S.P.Q.R. - 2000 e ½ anni fa: Oggi come ieri
Oggi come ieri
08/11/2016
Vantaggi
alcune gag, idea
Svantaggi
volgarità, idea poco sviluppata
Non sono un'amante della commedia all'italiana, ma all'epoca dell'uscita di questo film ricordo che volevo assolutamente vederlo e l'ho visto diverse volte, sia per la comicità di Ezio Greggio e Leslie nielsen, ma anche, cosa che non avrei mai ammesso da piccola per la straripante Anna Falchi nel ruolo di Poppea che continuava ad animare le mie fantasie adolscenziali nel trailer.
Poi nel film c'era ben poco oltre al trailer se non una mediocre satira allo scandalo di tangentopoli che scoppiava in Italia.
Un parallelismo sarcastico e piuttosto banale fra l'italia di oggi e l'italia a tempi dell'imppero Romano. L'idea era bella, ma è stata sviiluppata all'italiana senza troppo impegno restando un prodotto di massa o per bambini, ricordo che già a quindici anni non ne fui entusiasta e fu uno degli ultimi film del genere che ho visto. Tuttavia rivedendolo mi sono reso conto che negli anni successivi i Vanzina hanno fatto molto peggio, anche forse per la mancanza di attori comici di spessore degni di nota.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento