Il film Squadra antigangsters
Questo film della serie del maresciallo Giraldi è in poche parole l'ultimo delle "squadre", considerando che, a parte Assassinio sul Tevere, verranno tutte quelle pellicole intitolate "delitto".
Il tutto è ambientato in America senza la città di Roma dove di solito opera il nostro protagonista. Non c'è neanche Bombolo nel cast, ma fra i personaggi principali figura Enzo Cannavale nel ruolo di Vincenzo Esposito, ruolo che aveva anche in Squadra antimafia.
Nico Giraldi dunque arriva negli Stati Uniti per far visita a Vincenzo Esposito dopo aver trovato un lavoretto come esattore. Esposito non è in una bella situazione, ha aperto un ristorante in zona Little Italy a New York ed ha molti debiti con gli strozzini. Giraldi dovrà mettersi alla ricerca di costoro e non sarà un compito semplice.
E' una commedia mista a poliziesco come tutte le altre della serie. La violenza non c'è proprio comunque, a parte qualche scazzottata che coinvolge i due direttamente con gli antagonisti e può ricordare quelle con Bud Spencer e Terence Hill. Un film che scorre via molto bene, ci si diverte abbastanza e la trama è nel complesso originale.
Lo consiglio, il cast di attori è grandioso, Giraldi parla come sempre il linguaggio romanesco con la voce di Amendola e si ride di gusto. Giudizio molto positivo.
Segnala contenuto