Il film Squadra antimafia
La saga del maresciallo Giraldi continua. Squadra antimafia è il quarto film di questa fortunata serie. Stavolta lui dovrà indagare sui mafiosi, mettendo in secondo piano i ladri di appartamenti dei quali fa parte anche Bombolo. Per condurre la sua inchiesta, Giraldi dovrà farsi arrestare per poi essere portato al carcere di Viterbo dove dopo una rivolta, è stato ucciso un mafioso italo americano che aveva lanciato accuse verso un padrino residente a New York. Proprio Giraldi, verrà inviato in missione negli Stati Uniti per far luce su queste vicende e riuscire a catturare il boss. Non sarà certo semplice.
Anche in questo caso abbiamo a che fare con un poliziesco misto a commedia. A parte la presenza di Bombolo, qui possiamo trovare l'attore napoletano Enzo Cannavale nel ruolo di Vincenzo Esposito. Ci sono alcune scene di azione, in particolare quando l'ambientazione dall'Italia si sposta a New York. Per la terza volta consecutiva infatti, la seconda parte di questo tipo di pellicole prevede lo spostamento del baricentro in zone oltreoceano.
Il film nel complesso mi è piaciuto, qui Tomas Milian non si smentisce ed utilizza sempre il tipico linguaggio romanesco colorito con tanto di voce di Ferruccio Amendola. Consiglio la visione a tutti, ne è passato di tempo, ma rimane comunque un film più unico che raro.
Segnala contenuto