Opinione su Squadra antitruffa: Il film Squadra antitruffa

Il film Squadra antitruffa

10/02/2016

Vantaggi

film molto divertente

Svantaggi

no


Questo film è il secondo della saga del maresciallo Giraldi impersonato da Tomas Milian ed è il primo in cui compare Bombolo nei panni del ladruncolo Venticello. Proprio quest'ultimo verrà smascherato dal maresciallo, dopo che all'aeroporto aveva truffato uno sprovveduto con una finta schedina vincente del Totocalcio spillandogli 5 milioni. Sempre in fatto di truffe, Giraldi riuscirà ad aver ragione anche di Pollaroli Tarcisio detto Er Fibbia (Leo Gullotta), che rifilava finte pasticche di idrogeno ionizzato facendo credere che potessero far diventare l'acqua in carburante per automobili. Il bello deve ancora venire però, perché la missione di Giraldi è quella di sgominare una banda di truffatori ai danni dei LIoyd di Londra. I testimoni chiave verranno tutti fatti fuori da un individuo misterioso. Giraldi, in collaborazione con Clayton (David Hemmings), un investigatore venuto dall'Inghilterra, comincerà ad indagare su questo giro di truffe ed omicidi, arrivando pure in America, per la precisione a San Francisco.

Un film che rivedo sempre molto volentieri. Pur non avendo pezzi cantati, la colonna sonora è dei fratelli Guido e Maurizio De Angelis, saliti alla ribalta anche per le colonne sonora della coppia Bud Spencer e Terence Hill. La pellicola è un mix fra il poliziesco e la commedia, non mancano le scene comiche che vedono coinvolto Bombolo, indimenticabile attore scomparso da più di 25 anni, che nei film successivi formò una coppia storica proprio con Tomas Milian. Proprio il protagonista qui, che agisce con il fido Gargiulo (Massimo Vanni), è doppiato da Ferruccio Amendola ed utilizza un linguaggio molto colorito e fatto di parole non proprio eleganti, ma che rendono il film ancora più spettacolare. E' molto divertente in tutto e per tutto, quindi ne suggerisco la visione.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

vitocatozzo

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Squadra antitruffa

  • zoe79
    opinione inserita da zoe79 il 14/02/2016
    Tanto comico quanto poliziesco, anche 'squadra antitruffa' racconta le gesta del mitico Nico Giraldi, commissario grezzo e sciatto, interpretato da Tomas Milian. Intrecci, omicidi ed aspetti da scopri...
    Continua a leggere >
    trama e battute
    nessuno