Opinione su Squadra Speciale Cobra 11: S.S.C.11 un telefilm davvero fantasioso
S.S.C.11 un telefilm davvero fantasioso
13/01/2020
Vantaggi
Vera fantasy
Svantaggi
nessuno
Il primo fra tutti è senz'altro legato ai personaggi e in particolare al bravo Shamir Kercann, ad Andrea e i caratteristi Otto e Bonrat.
Un motivo ancora risiede nell'intensità e nel ritmo delle vicende che coinvolgono questa squadra speciale emanazione della Polizia Autosradale Tedesca.
In realtà, questa squadra non esiste in Germania ma ugualmente risulta interessante il come, i writer investiti della sceneggiatura, riescono a definirla in modo perfetto e realistico.
Il terzo motivo è in realtà in contrapposizione a ciò sopra detto ma davvero ad una ottima sceneggiatura il risultato è un prodotto totalmente fantasy e per questo apprezzabile.
La serie è ormai ventennale e se il pwersonaggio di Shamir è rimasto al centro delle avventure via via trasmesse in questi anni, cambiati sono i patners e i Commissari.
Andrea, interpretata da Carine Weise, dapprima informatica e segretaria civile della squadra, poi divenuta moglie di Shamir ad un certo punto della serie sembrava destinata ad andarsene perchè l'attrice era stata contattata per altri lavori. Poi, fortunatamente, il rientro dopo che i due personaggi nella fiction si erano separati e la ricostituzione famigliare con le due figlie della coppia a fare da contraltare ai rischi quotidiani del padre e, spesso, anche della madre.
Fra i partener ve ne sono stati alcuni veramente brillanti. Tom Kranic ad esempio è stato davvero bravo nell'interpretare la sua parte in commedia. E anche l'ultimo, entrato nella nuova serie, mi sembra all'altezza della situazione.
La Engelart ha lasciato il posto ad una avvenente Commissaria ma continua nelle sue partecipazioni alla serie in qualità di Guest Stars.
Come si svilupperà la serie? Da quello che ho capito sembra che Shamir rimarrà graniticamente al suo posto ed è prevista per il prossimo anno la prima patner femmina, a cui come al solito Shamir dovrà fare da anfitrione.
Le auto utilizzate nella serie, regolarmente distrutte dai due forsennati poliziotti e dai terribili nemici della coppia, risultano il costo più alto della serie insieme agli utilizzatori delle stesse nelle scene più pericolose della serie. Pare che per girare l'esplosione di un ponte sull'autostrada sia stato utilizzato un ramo della autostrada di Colonia inutilizzato e dato in uso al cast.
Il ponte in questione ha richiesto diverse settimane di preparazione con esperti del settore esplosioni controllate, un cast di stuntman di primo livello e una giornata piena di riprese a costi esorbitanti.
Iniziata in sordina, piano piano è divenuta una delle serie più seguite in Europa e, pare, anche a livello mondiale tanto che Erdogan Atalay alias Shamir è divenuto testimonial della marca di automobili Kia.
La serie poi è stata tradotta perfino in giapponese, questo per intendere bene quale sia stato il successo riscosso che ne fa in assoluto la serie in lingua tedesca più vista di tutti i tempi, perfino più di quella dell'immarcescibile Commissario Derrik interpretato da Horst Tappert.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento