Opinione su Staedtler Fimo Liquid: Gel trasparente multifunzionale
Gel trasparente multifunzionale
18/12/2017
Vantaggi
Lucidissimo, pratico, versatile, cuoce in forno a basse temperature, non emana odori troppo sgradevoli.
Svantaggi
Costo relativamente elevato
Il flaconcino è dotato di beccuccio erogatore e contiene 50 ml di prodotto. Sembra poco ma di volta in volta ne occorrono piccolissime quantità per ottenere risultati eccezionali.
E' reperibile nella maggior parte dei negozi per il fai da te, oppure online, ma il prezzo è molto alto. Il migliore è sicuramente quello di alchemian.com, dove il costo è di appena 8,07 euro. Si trova nella categoria dei lucidi e delle vernici per le paste sintetiche come appunto l'argilla plastica che io utilizzo.
Questo gel necessita di cottura in forno affinché si solidifichi, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Emana un leggero odore ma non è fastidioso e si neutralizza in pochissimo tempo.
Personalmente utilizzo il Fimo liquid per creare glasse, salse e altri tipi di guarnizioni per le creazioni kawaii, ma ho trovato molto utile questo prodotto anche per ammorbidire i panetti di pasta polimerica induriti.
Il Fimo liquid lascia inalterate le caratteristiche della pasta polimerica, mantenendo i colori vividi sia prima che dopo la cottura.
Il gel in oggetto può svolgere anche una funzione di collante quando c'è la necessità di unire tra loro più pezzi di pasta polimerica. Con un piccolo strato di Fimo liquid riesco a colmare i piccoli spazi vuoti che si creano tra gli elementi incollati, dando appunto l'aspetto di un tutt'uno.
Un'altra funzione di questo prodotto è quella di lucidare gli elementi già cotti. Basta applicare con un pennellino o con la punta delle dita una piccola quantità di gel e porre di nuovo in forno ad una temperatura bassissima, per pochi minuti, onde evitare che scurisca o che produca delle bollicine.
Col Fimo liquid infine è possibile trasferire le immagini stampate su una superficie di pasta modellata, creando un vero e proprio effetto stampa. SI possono usare ritagli di giornale o stampe effettuate con stampanti sia laser che a getto d'inchiostro. La procedura è semplice e può essere osservata su vari tutorial disponibili su youtube.
Le mie esperienze col Fimo liquid sono state tutte positive e soddisfacenti, anche perché è compatibile con tutte le paste modellabili che necessitano di cottura in forno, pertanto ne consiglio l'utilizzo senza ombra di dubbio!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Impegno
-
Convenienza
-
Affidabilità
-
Design
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento