Opinione su Staedtler Fimo Soft: Fimo appiccicoso
Fimo appiccicoso
07/02/2018
Vantaggi
Economica, facilmente reperibile, rende più malleabile il Fimo professional.
Svantaggi
Pasta appiccicosa, rende tutto impreciso.
i panetti sono da 57 grammi e sono contenuti in bustine di plastica richiudibili che personalmente non sono mai riuscita a richiudere (meglio Pardo che vende i panetti all'interno di una scatolina apri e chiudi).
Anche i panetti di Fimo Soft sono divisi in due, per un totale di 8 strisce che consentono di dosarlo facilmente.
La malleabilità della pasta sembra facilitare il lavoro ma in realtà rende tutto impreciso perché resta attaccata alle superfici e in combinazione con altri colori non permette di ottenere sfumature graduali ma dà subito vita ad un'altra tonalità. In ogni caso può essere amalgamata con altre paste polimeriche e diventa solida e resistente come tutte le altre argille plastiche cuocendo le creazioni in forno tradizionale a 110°C .
Le paste polimeriche della linea Soft richiedono non solo tanto borotalco per evitare che si attacchino al piano di lavoro e alle mani ma anche tanta pazienza per non gettarli via quando ci si rende conto che la creazione che si ha in mente è impossibile da realizzare con una pasta tanto molliccia. Specialmente se si tenta di realizzare delle sfumature graduali: impossibile!
Tra l'altro i panetti da 57 grammi anche quando sono in offerta (1,75 euro piuttosto che 2 euro) costano più del Pardo (1,30 euro) che offre colorazioni uniche e introvabili ed una consistenza che rende la pasta modellabile in tutti i modi possibili immaginabili!
Per quanto mi riguarda acquisterò il Fimo Soft solo per rendere più malleabili le porzioni di Fimo Professional che sono fin troppo duri e richiedono troppi minuti di lavorazione per essere ammorbiditi.
Non ne sconsiglio del tutto l'acquisto, ma tenete ben presenti le vostre finalità creative prima di acquistarlo.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Impegno
-
Convenienza
-
Affidabilità
-
Design
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento