Opinione su Star Il Mio Dado Vegetale con 9 verdure: L'alternativa al classico
L'alternativa al classico
25/12/2015
Vantaggi
è più leggero
Svantaggi
nessuno in particolare
Da quando c'era ancora mia madre, c'è sempre stata la predilezione verso questo prodotto, ma nella versione classica, mentre, attualmente, e anche dietro mio suggerimento, i miei sono passati alla versione più leggera e delicata dei dati vegetali.
La confezione è una scatolina rettangolare e di spessore sottile da 10 pezzi, dal peso di 100 g.
Sulla sinistra c'è il noto volto sorridente della donnina con l'acconciatura anni '50, un filo di perle al collo e il cucchiaio di minestra, impugnato dalla sua stessa mano, con le unghie elegantemente smaltate.
Questa versione dei dadi vegetali Star è a base di ben 9 verdure (cipolla, carota, prezzemolo, patata, porro, pomodoro, sedano, spinaci, aglio); è priva di conservanti, coloranti, glutine e grassi idrogenati, mentre il sale è stato sostituito da quello iodato, in accordo con le nuove disposizioni in materia di abbassamenti di ingredienti nocivi come zuccheri e sali, negli alimenti di preparazione industriale.
Il dado vegetale Star è adatto alla cottura di verdure, minestroni e pesce, poiché lega armonicamente, assicura l'azienda produttrice, i sapori più diversi, rendendo tutti i piatti in cui viene usato uno di questi dadi, molto più saporiti, che siano i più semplici o i più elaborati.
Per l'uso basterà sciogliere 2 cubetti (da 20 g) in un litro d'acqua bollente per ottenere un brodo ben saporito, ma non salato. Infatti, anche se questi dadi sono sempre degli insaporitori, non superano le dosi delle precedenti versioni quindi, per salare un po' di più, bisogna sempre aggiungere un po' di sale, se si desidera un brodo più sapido.
Ogni porzione, cioè mezzo dado, insaporisce 250 ml di brodo, secondo il suggerimento d'uso riportato dalla Star sulla scatolina.
I valori energetici, invece, per 100 g di prodotto, sono 276 kcal, mentre, per porzione, cioè mezzo dado, sole 12 kcal! Che conquista, ragazzi, rispetto al dado classico!
Mi sono trovata abbastanza bene con i dadi vegetali di Star, perché non sono esageratamente salati, né saporiti. La cosa che, invece, mi fa preferire a questi il brodo granulare, è la possibilità di dosarlo come voglio e il sapore regolabile. Con questo però non sconsiglio affatto l'acquisto di questo prodotto pur sempre valido, anzi! Con i dadi c'è sempre il vantaggio di non vederli impaccarsi come succede in breve tempo al granulare, poco dopo l'apertura: i dadi, se ben conservati, in luogo fresco e asciutto, resteranno sempre integri e daranno i risultati garantiti dalla ditta.
Dado vegetale è un preparato per brodo e condimento a base di glutammato prodotto Star S.p.A., la cui sede è sita in
via Carlo Imbonati, 18
20159 Milano.
Sul sito web è possibile leggere delle deliziose ricette grazie a cui si possono utilizzare questi dadi.
Buon appetito.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login
Commenti
Pardon, il prezzo pagato da mio padre è stato di € 1,81. Non l'avevo inserito nell'opinione, perché non avevo ancora visto lo scontrino.