Opinione su Steam: Un colosso quasi impossibile da spodestare.
Un colosso quasi impossibile da spodestare.
10/05/2019
Vantaggi
Affidabilità e sicurezza - Il Workshop non solo migliora i giochi ma li rende quasi immortali nei contenuti - Il sistema di trading intuitivo - Tantissime opzioni da sbloccare e personalizzare per mettere in mostra il nostro profilo - Salvataggi nel Cloud - Sconti tra i più bassi e LEGALI in circolazione - L'infinita comunity di Steam.
Svantaggi
L'assistenza clienti è sempre presente ed efficiente ma non sempre in italiano - Non sempre si riesce a trovare il giusto approccio al nostro problema cercando nell'assistenza clienti ma anche sbagliando settore si viene assistiti ugualmente.
Le peculiarità che contraddistinguono questa piattaforma dalle altre sono molteplici: sistema di Achivement integrato per quasi tutti i giochi, il sistema di carte (che vi spiegherò più avanti) un "mercato" per comprare e vendere diversi cimeli digitali che guadagniamo giocando, una parte dedicata agli indie dove tutti possono lanciare il proprio gioco e ultima ma non meno importate il Workshop ovvero una sezione in cui giocatori pubblicano contenuti per i videogiochi come MOD, patch di correzioni, nuovi livelli e talvolta anche traduzioni.
Oltre ad avere sconti sui videogiochi ogni giorno e offerte veramente speciali nei periodi festivi, Steam ci offre la possibilità di metterci in mostra con i nostri risultati ottenuti. Salendo di livello in Steam infatti si ottengono miglioramenti per l'area del nostro profilo, aggiunte in bacheca, medaglie, sfondi e sconti.
Steam lascia moltissima libertà ai suoi giocatori, ognuno può condividere i propri screenshot dei giochi, ci si può far vedere in diretta live mentre si gioca con lo stream, si possono condividere o creare guide per gli achivement, walktrue, discussioni e chi più ne ha più ne metta.
Parliamo ora del sistema di carte che ho accennato prima, cercherò di essere molto conciso.
Moltissimi giochi hanno questo sistema di carte di rarità base e rarità FOIL, le carte normali le raccogliamo giocando ogni gioco che aderisce a questo sistema mentre per le FOIL bisogna avere un pacco di fortuna per trovarle in quanto rarissime e costose.
Completare un mazzo di carte non è difficile, possiamo vendere / scambiare / acquistare le carte al mercato di Steam con un sistema di trading semplificato che permette a chiunque di poter vendere senza essere un genio del trading online.
Le carte quindi possiamo venderle al prezzo indicato per diversi centesimi o "sacrificarle" in gemme che in sintesi sono una valuta di Steam utilizzabile per creare a nostra volta pacchetti di carte, quindi da fare non manca mai.
Il bello di completare una collezione di carte è che verremo ricompensati con sfondi di quel gioco per il nostro profilo, emoticons del gioco in questione, stickers e esperienza per salire di livello in Steam, otterremo anche una medaglia per il completamento della collezione e da qui potremmo ricominciare per una medaglia più rara e sfondi e stickers più unici e costosi.
Supportato e sempre al passo con i tempi grazie a Valve che se ne inventa di ogni sorta per non stancare mai i giocatori con eventi a tema, minigiochi che regalano sconti e altro.
L'interfaccia è intuitiva anche in modalità Big Picture, la sicurezza non manca con Steam Guard (per autorizzare gli accessi dall'APP), ci vengono inoltre mostrati sempre giochi attinenti a cosa può piacerci e raramente Steam sbaglia su questo fronte, per farvi un esempio, ho avuto sempre in evidenza un gioco che non mi convinceva ma che Steam continuava a farmi apparire e dopo averlo acquistato me ne sono innamorato.
Non mi rimane che consigliarvelo assolutamente, so che ho scritto tantissimo ma fidatevi che non è niente in confronto al mondo che c'è dietro questa piattaforma, provare per credere.
Le uniche cose che non acquisto qui sono quelle che non vende, se devo scegliere tra librerie questa è sempre la mia prima scelta.
PS. Ho la medaglia di servizio per 9 anni su Steam quindi so quello che dico.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Affidabilità
-
Navigazione
-
Attendibilità
-
Aggiornamenti
-
Supporto
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento