Opinione su Stoccolma: Capodanno a Stoccolma
Capodanno a Stoccolma
07/01/2020
Vantaggi
da visitare
Svantaggi
no
La formula di viaggio prevedeva dunque i voli Lufthansa per aeroporto Arlanda, l'albergo più la visita guidata che si è effettuata durante la mattinata del 31 dicembre con la guida locale, più le colazioni. Gli ingressi al museo all'aperto di Skansen dove abbiamo trascorso la serata di capodanno e quello al museo di Vasa, nonché il battello sui canali li abbiamo invece pagati a parte. La città di questo periodo è abbastanza fredda, la temperatura media in quei giorni è stata di circa 3 gradi, comunque un freddo secco e per nulla umida, quindi abbastanza sopportabile. Essendo più a nord rispetto al nostro paese, da queste parti durante il periodo di capodanno fa buio ancor prima delle quattro del pomeriggio, però in estate il giorno dura molto di più.
La qualità della vita a Stoccolma è sicuramente molto alta, una città vivibile, piena di monopattini utilizzati da chi la vuole girare senza l'ausilio dei mezzi pubblici o delle auto, anche se molti turisti di solito circolano a piedi. Da visitare prima di tutto l'area del mercato coperto, dove abbiamo fatto tappa con la guida locale, quindi la zona della città vecchia che viene chiamata Gamla Stan ed il municipio, il primo sito d'interesse dove siamo andati sempre con la guida locale che ci ha dato tutte le spiegazioni del caso. Proprio nel municipio stesso si tengono spesso degli eventi a carattere ufficiale durante l'anno ed affittare i locali costa abbastanza.
La vita a Stoccolma è comunque cara, lo dimostra il fatto che in parecchi ristoranti, soprattutto di pesce, si spende praticamente il doppio rispetto ai nostri ristoranti, ma comunque vale la pena degustare la cucina locale perché è di qualità. Stesso discorso posso fare anche per i bar, dove ad esempio un cappuccino rispetto che da noi costa tre volte tanto. Il vantaggio è che da queste parti si paga quasi tutto con la carta di credito, sia al bar che nei ristoranti che per comprare i vari souvenir che hanno un rapporto fra qualità e prezzo in perfetto equilibrio. Da parte mia non ho pagato commissioni con la mia carta di credito e non ho fatto prelievi in alcun bancomat locale.
Sicuramente Stoccolma è una delle capitali d'Europa più belle e val bene una gita in qualsiasi periodo dell'anno. L'aeroporto di Arlanda, che è di fatto lo scalo principale dista solo 40 minuti di auto da qui, a tal proposito abbiamo utilizzato la navetta compresa nel prezzo del viaggio. I mezzi pubblici, fra cui i tram, gli autobus e la metropolitana funzionano bene e conviene probabilmente fare l'abbonamento di almeno due o tre giorni per poter vedere effettivamente il risparmio. Posso dunque dare un giudizio eccellente sulla capitale della Svezia che è all'avanguardia in tutto e per tutto, specie per quel che riguarda il livello di sicurezza, molto più elevato che altrove.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
cultura
-
natura
-
divertimento
-
infrastrutture e servizi
-
qualità della vita
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento