Opinione su Storia della Bambina Perduta - Elena Ferrante: Il cerchio si chiude e la saga finisce
Il cerchio si chiude e la saga finisce
24/03/2020
Vantaggi
il cerchio si chiude
Svantaggi
personalmente non trovati
Arriviamo all'ultimo volume della tanto conosciuta Saga Napoletana quarto ed ultimo volume "Dell'amica Geniale" dal titolo "STORIA DELLA BAMBINA PERDUTA" il cerchio si chiude anche se devo ammettere che lascia un po' l'amaro in bocca: dopo quattro volumi, mi sarei aspettata un finale più "completo". Attraversiamo questa volta parecchi anni, dagli anni 80 ai giorni nostri, con numerosi salti temporali avanti e indietro, così come nel volume precedente, al contrario dei primi due che rimanevano invece abbastanza circoscritti nel tempo.
Il personaggio di Lila assume ormai contorni ben definiti, quelli di una donna dalle incredibili capacità, anche se a volte viene da prenderla a schiaffi,il suo fascino magnetico anche in questo volume non viene perso ed è in grado di incantare chiunque capiti nel suo raggio d'azione e di influenzare azioni e scelte di chi lei vuole colpire, a volte bisogna ammettere in maniera esagerata. Una donna sempre più provata dalla vita, sempre più capace di rialzarsi, che mantiene intatto il suo fascino anche con il passare degli anni e lo scorrere del racconto, forse anche per l'ammirazione incondizionata che emerge dalla voce narrante, quella dell'amica Lenù, e di tutti gli altri personaggi che fanno da cornice.. La protagonista invece conferma la prima impressione, è un carattere che non riesce a suscitare la mia empatia e totale simpatia. L'insicurezza che la tormenta, nei confronti dell'amica, della società, del mondo del lavoro, infine dei figli, il costante senso di inadeguatezza che la accompagna per tutta la vita, bloccandola in molte circostanze, o portandola a scelte "obbligate", è rappresentato magistralmente dall'autrice, ma, seppur condivisibile in alcuni casi, non riesce ad incontrare la mia completa solidarietà a volte sembra davvero stupida.
Scorrono sotto gli occhi del lettore, inoltre, le vite degli altri personaggi, che seppur minori, accompagnano le nostre amiche fino all'età matura; come già nel libro precedente, nessuno è lasciato indietro o dimenticato, ma di tutti è portata a conclusione la storia.
Nei quattro volumi attraversiamo la storia di Napoli e dell'Italia intera dalla metà del secolo scorso ai giorni nostri; l'autrice è bravissima ad intrecciare i fili della vita della protagonista, con i principali eventi storici del nostro paese, senza entrare nei dettagli, ma portando all'attenzione il clima e le reazioni che essi hanno determinato nella gente.
TUTTO si CONCLUDE e lascia l'amaro in bocca, un applauso all'autrice!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento