Opinione su Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 vite di donne straordinarie - Francesca Cavallo e Elena Favilli: Per bambina, e bambini
Per bambina, e bambini
17/09/2018
Vantaggi
scorrevole e istruttivo
Svantaggi
nessuno
L'ho comprato per mia figlia (anche ancora parla a malapena) ma sono sicura che quando sarà più grande, leggerà e potrà anche lei apprezzare la vita di tante donne coraggiose, donne famose, attrici, cantanti, scienziate, atlete, ma anche donne più "comuni" che con coraggio hanno portato avanti le loro scelte di vita e i loro sogni.
Il libro narra della vita di 100 di queste donne, ben consapevoli che 100 non sarebbero sufficienti, nella speranza che libri come questi non debbano più servire.
Le storie sono narrate con un linguaggio molto semplice, in una pagina, corredate da illustrazioni molto colorate, pensate proprio per delle bambine, non troppo piccole ma nemmeno troppo grandi...un libro che però dovrebbero leggere in tante, e non solo donne!
Anche uomini e anche bambini!
Per capire che nella storia tante donne si sono trovate di fronte all'ingiustizia, alla fatica, al dolore, alla discriminazione ma sono riuscite con la loro forza a essere quello che avrebbero voluto, a studiare e a avere un ruolo importante nella società, nonostante purtroppo, qualche uomo (o tanti uomini) abbiano cercato di metterle "a tacere".
Si spazia da tempi molto antichi e molto lontani a giorni nostri, storie straordinari ma anche comuni, un bel progetto, che ha visto anche un seguito...io speravo che non ce ne fosse più bisogno...perchè se non ce ne fosse bisogno significherebbe che le differenza di genere si sono talmente appiattite da non fare più notizia la conquista di una donna...
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento